rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Una cerimonia per i caduti del Royal Westminster Regiment

Una nuova iniziativa si è tenuta a Villanova di Bagnacavallo, presso il Cimitero di guerra canadese, per commemorare il 75esimo anniversario dell’intervento delle truppe canadesi

Una nuova iniziativa si è tenuta mercoledì mattina a Villanova di Bagnacavallo, presso il Cimitero di guerra canadese, per commemorare il 75esimo anniversario dell’intervento delle truppe canadesi sul territorio durante la seconda guerra mondiale e in particolare i caduti del Royal Westminster Regiment, presente con una delegazione. La cerimonia è stata l’occasione per ricordare Ken MacLeod, scomparso nel dicembre 2018, studioso e storico canadese che per molti anni ha accompagnato gruppi di connazionali in visita ai luoghi della seconda guerra mondiale, creando un profondo legame di amicizia con la comunità di Villanova.

Si celebrano i caduti del Royal Westminster Regiment

È stata scoperta una targa alla sua memoria alla presenza del sindaco Eleonora Proni. Sono intervenuti Rosalia Fantoni, che da anni cura i rapporti con le delegazioni canadesi in visita a Villanova, e gli alunni della III^ A della scuola primaria di Villanova, che hanno letto pensieri in italiano e in inglese. Hanno partecipato inoltre i rappresentanti del Consiglio di zona e di diverse associazioni del territorio. Le celebrazioni si chiuderanno martedì 4 giugno alle 11 con una visita e una cerimonia commemorativa presso il cimitero da parte del Loyal Edmonton Regiment. Tutte le iniziative sono aperte alla cittadinanza e vedono la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Bagnacavallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una cerimonia per i caduti del Royal Westminster Regiment

RavennaToday è in caricamento