rotate-mobile
Cronaca

Una donazione al reparto Dialisi dell’ospedale di Ravenna in memoria del prof Franco Vitali

In memoria del professor Vitali è stato donato uno strumento biomedicale (un bioimpedenziometro) al reparto Dialisi dell’ospedale di Ravenna

Per molti anni, fino alla suo decesso nel giugno 2012, il professor Franco Vitali, si è impegnato e ha lavorato come volontario dell’Associazione Nazionale Emodializzati per i malati del reparto dialisi dell’ospedale di Ravenna; sono tante le necessità per questi malati cronici, e proporzionalmente tanto è stato il suo coinvolgimento in iniziative di supporto e aiuto. Per questo in sua memoria è stato donato uno strumento biomedicale (un bioimpedenziometro) al reparto Dialisi dell’ospedale di Ravenna. Tale strumento, che ha grandissima utilità per capire le condizioni di salute dei malati in trattamento emodialitico, è stato donato dall’Aned al reparto, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che ha offerto l’intera quota per l’acquisto dello strumento.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il primario del reparto di nefrologia, Andrea Buscaroli, il responsabile del reparto emodialisi Emiliani, la caposala della dialisi Mirna Saragoni, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Gualtieri, il dottor Tarlazzi per la Direzione Sanitaria e la moglie del professor Vitali. In questo breve momento è stata ricordata l’umanità, la disponibilità e la totale gratuità con cui Vitali si impegnò sempre per poter dare un po’ di sollievo e rendere più serena possibile la permanenza trisettimanale in ospedale del malato che deve sottoporsi a emodialisi. Inoltre durante la cerimonia sono stati consegnati al reparto anche due paravento acquistati dall’Aned, con contributo totale della famiglia Bombardini, e della famiglia Minguzzi in ricordo dei loro cari, Elisa Rabiti, e Domenico Minguzzi. Questo sottolinea la generosità di queste famiglie, e conferma come il personale del reparto dialisi sia sempre molto attento e premuroso verso i propri pazienti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una donazione al reparto Dialisi dell’ospedale di Ravenna in memoria del prof Franco Vitali

RavennaToday è in caricamento