rotate-mobile
Cronaca Cervia

Una duna di sabbia lunga 8 chilometri contro le mareggiate

La barriera, collocata tra il mare e l'entroterra, è un intervento che ormai da 30 anni viene rinnovato per decisione delle imprese balneari

Ha un costo complessivo di circa 300mila euro la duna di sabbia realizzata tra il mare e gli stabilimenti balneari, costo totalmente sostenuto dai soci della Cooperativa bagnini di Cervia, i 200 stabilimenti balneari tra Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata che negli ultimi dieci anni hanno investito circa 3milioni di euro in quella che da anni è diventata un’operazione ordinaria di protezione della città dalle intemperie del mare. Terminata in questi giorni, la barriera lunga 8 km collocata tra il mare e l'entroterra per proteggersi dalle mareggiate è un intervento che ormai da 30 anni viene rinnovato per decisione delle imprese balneari, costo accessorio ma di fatto diventato obbligatorio per via delle mareggiate. Nel tempo ha assunto un aspetto di protezione civile e di obbligatorietà pubblica che riguarda ben oltre i confini della spiaggia e a cui non si può più ovviare, vista la sua utilità di difesa della città e nello specifico del lungomare, degli alberghi e degli immobili e attività dei privati.

Per l’inverno 2017/2018 al costo di realizzazione di 280mila euro verranno sommati gli interventi straordinari di ripristino che è necessario effettuare urgentemente durante l'inverno a causa dell’erosione del mare, circa 22mila euro. Infine seimila euro sono le spese dell’ufficio. Le caratteristiche della duna – altezza, dimensione, larghezza base - sono autorizzate, e quindi vagliate, dal Comune di Cervia e dalla Regione Emilia Romagna. 4600 metri cubi è la quantità di sabbia utilizzata e proveniente dal depuratore comunale. Nel tratto di spiaggia a nord di Milano Marittima nord le operazioni sono più complesse perché la spiaggia è più colpita dall’erosione del mare. Qui viene utilizzata anche sabbia recuperata sulla battigia d'estate e vagliata poi per riutilizzarla nel medesimo tratto. Nelle operazioni di costruzione la sabbia viene trasportata ciclicamente; 45 sono i giorni di realizzazione che comprendono anche le operazioni di livellamento, 8 le macchine operatrici utilizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una duna di sabbia lunga 8 chilometri contro le mareggiate

RavennaToday è in caricamento