rotate-mobile
Cronaca

Una microsabbiatrice portatile per la pulizia di muri imbrattati

Venerdì alle 10.30 nella sede del liceo classico Dante Alighieri – istituto magistrale Margherita di Savoia è in programma la presentazione di una nuova tappa del progetto “Rigenerarte – writing urbano in Romagna”,

Venerdì alle 10.30 nella sede del liceo classico Dante Alighieri – istituto magistrale Margherita di Savoia è in programma la presentazione di una nuova tappa del progetto “Rigenerarte – writing urbano in Romagna”, di cui il Comune è capofila e la cui partecipazione al bando “Giovani Energie in Comune”, promosso dall’Anci e dal dipartimento della gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri, gli è valsa il primo posto in graduatoria.

Alla presenza del sindaco Fabrizio Matteucci, dell’assessore alle Politiche giovanili Valentina Morigi, e, in rappresentanza del Credito cooperativo ravennate e imolese, di Francesco Scardovi, presidente del comitato locale di Ravenna, Piero Roncuzzi e Francesco Giorgioni, sarà presentata alla dirigente Patrizia Ravagli e agli studenti una microsabbiatrice portatile, idonea alla pulitura di manufatti lapidei naturali e artificiali interessati da colature, croste, graffiti vandalici, incrostazioni, macchie, eventuali pellicole ritenute dannose per il substrato. La macchina, del valore di oltre ottomila euro, è stata acquistata grazie al contributo del Credito cooperativo ravennate e imolese e attingendo ai fondi governativi ottenuti in virtù del primo posto in graduatoria conquistato dal progetto “Rigenerarte”.

Ci sarà modo di riproporre una analisi sul writing come forma d’arte, da promuovere e valorizzare in antitesi a fenomeni di degrado urbano che di artistico non hanno invece nulla e che quindi vanno disincentivati e arginati. Delle modalità di funzionamento della macchina verrà data dimostrazione venerdì stesso, sui muri del liceo classico. Dopodiché è previsto lo svolgimento, in collaborazione con la Scuola provinciale edili, di un corso di formazione dal titolo “Creatività dei Graffiti nell’ottica della legalità” rivolto a circa dieci tra operatori, giovani artisti, giovani seguiti nei progetti di educativa di strada, selezionati dall’Amministrazione comunale sulla base di competenze in materia di restauro, edilizia, arte, maturate in ambiente di studio, formazione, lavoro, volontariato, hobby.

Il progetto educativo, gestito dal servizio comunale di mediazione dei conflitti Citta@ttiva, prevede sia una parte teorica e sia una parte pratica e darà modo di creare un gruppo di giovani con competenze specifiche e al tempo stesso definire un piano di intervento strutturato e tempestivo per recuperare le aree imbrattate pubbliche e private. Tale progetto innovativo, oltre ad essere un valore aggiunto per la città, creerà opportunità lavorative ai giovani partecipanti. Si attiveranno infatti modalità attraverso le quali i cittadini potranno richiedere informazioni sugli artisti disponibili per realizzare murales oppure diversamente potranno segnalare imbrattamenti dei muri e richiedere appositi interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una microsabbiatrice portatile per la pulizia di muri imbrattati

RavennaToday è in caricamento