rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una motociclettata per raccogliere fondi: torna "Bikers for care"

L'evento, che prosegue da tre anni, porta i motociclisti "solidali" a prendersi cura di persone, asociazioni o enti bisognosi, raccogliendo fondi da donare per l'acquisto di materiale

"Bikers for Care è un evento nato in famiglia: abbiamo scelto un nome, studiato un logo e creato un evento per la città di Ravenna è da qui che è iniziata la nostra avventura": con questa introduzione gli organizzatori presentano l'evento, previsto per il 28 maggio e giunto alla terza edizione, che porta i motociclisti "solidali" a prendersi cura di persone, asociazioni o enti bisognosi. "Abbiamo iniziato quasi per sfida, per riuscire ad organizzare nella nostra città, Ravenna, un evento che appassionasse gli amanti delle moto creando qualcosa di positivo, di coinvolgente che avesse un fine benefico, ponendoci ogni volta un obiettivo ben definito".

“L'associazionismo è un valore importantissimo per il nostro territorio - commenta l'assessore al coordinamento eventi Giacomo Costantini - Ed è un vero piacere patrocinare un evento come Bikers for care, che ha saputo coniugare in maniera efficace e originale l'attività ricreativa con la finalità benefica, rafforzando un legame con la città e le sue energie più costruttive. E' un esempio molto bello di come l'associazionismo riesca ad unire passioni, solidarietà e valorizzazione del proprio territorio”.

Ogni anno viene scelto un tema, in modo che i partecipanti siano più coinvolti durante la giornata: il primo anno è stato scelto come tema gli anni '50, il secondo anno il "colore" e nel 2017 si è puntato tutto sul "nero-dark". Nel 2015 hanno partecipato circa una settantina di bikers e ciclisti che hanno permesso di raccogliere 1.300 euro che sono stati donati a tre reparti dell’ospedale civile di Ravenna, quello di oncologia, pediatria e fisioterapia (sono stati acquistati materiali richiesti dai reparti). Anche nel 2016 hanno partecipato circa una settantina di bikers e ciclisti e sono stati raccolti 1.000 euro che sono stati donati a tre scuole dell’infanzia del comune di Ravenna, Lido Adriano “Imparo Giocando”, Punta Marina Terme “I Delfini” e Ravenna “Buon Pastore” (a cui sono stati donati audiovisivi e libri).

"Anche per quest'anno speriamo in un bel numero di partecipanti per poter aiutare le Associazioni di Volontariato - continuano gli organizzatori - Non possiamo svelarvi tutti i particolari ma durante il giro faremo una sosta aperitivo presso il Motonoleggio Sereno e per il pranzo saremo ospiti a Marinara, con la cucina de I Fanti e saremo serviti da tanti simpatici Macinini (La Macina – Associazione Letizia Onlus)". L'evento è stato patrocinato dal comune di Ravenna.

bikers for care-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una motociclettata per raccogliere fondi: torna "Bikers for care"

RavennaToday è in caricamento