rotate-mobile
Cronaca

Una quarantina di volontari per la pulizia di Rocca e darsena

Nell'ambito del progetto "Laboriosamente e in collaborazione con legambiente per "Puliamo il mondo" l'attività dei volontari "Giornata della cittadinanza solidale.

Nell’ambito del progetto “Laboriosamente e in collaborazione con legambiente per “Puliamo il mondo” l’attività dei volontari “Giornata della cittadinanza solidale. Alle 9 al  ritrovo in piazza del Popolo, i ‘cittadini attivi’ , una quarantina, sono stati accolti dal sindaco Fabrizio Matteucci; dal consigliere regionale Miro Fiammenghi, e dall’assessora Giovanna Piaia, per poi dirigersi alla Rocca Brancaleone e alla Darsena per ripulire tali spazi con il materiale messo a disposizione dal gruppo Hera.

L’iniziativa avrà un seguito: ogni ultimo sabato mattina del mese si organizzerà la chiamata degli iscritti a “Laboriosamente” per la pulizia di alcune aree della città. I prossimi appuntamenti sono in programma per il 25 ottobre e il 29 novembre.
“Il volontariato – commenta l’assessora Giovanna Piaia – è un modo di essere cittadini, è un modo attivo e concreto per sentirsi parte di una comunità. Il progetto ‘Laboriosamente’ nasce per moltiplicare l’impegno civico dei cittadini e per ampliare e rendere più eterogenea la partecipazione alle attività di pubblica utilità. L’attivismo dei cittadini aumenta quanto più aumenta l'offerta di organizzazione, la chiarezza degli intenti e la forma diretta della chiamata”. Per l’occasione l’associazione Per gli altri - Centro di servizio per il volontariato di Ravenna, ha istituito il sito dedicato alle iniziative legate alla giornata in provincia di Ravenna (www.cittadinanzasolidaleravenna.it). Questo portale sarà attivo tutto l'anno per pubblicizzare eventi organizzati dalle singole realtà associative anche dopo il 27 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una quarantina di volontari per la pulizia di Rocca e darsena

RavennaToday è in caricamento