rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Una sala del Circolo nautico dedicata al velista Simone Bianchetti

Il Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia ha dedicato la propria sala soci a Simone Bianchetti, il grande velista cervese scomparso prematuramente nel 2003

Nel pomeriggio di mercoledì, alla vigilia della partenza delle nove imbarcazioni che prendono parte al Trofeo Simone Bianchetti, dedicato alla memoria del grande velista cervese scomparso ancor giovane nel 2003, il Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia ha ufficialmente dedicato la propria sala soci allo stesso Simone. Presente Cino Ricci, una delle figure più importanti e più note della vela italiana e mondiale, che fu amico e maestro di Bianchetti e ne ha sempre tenuta viva la memoria: la sua presenza all’intitolazione della sala ha acquistato dunque un significato particolare.

“Simone aveva una personalità forte – ha detto Cino ricordandolo -. Raramente veniva a chiedere consigli, e spesso lo faceva solo dopo che già aveva deciso come agire, o quando doveva riparare un errore. Ma ha fatto cose straordinarie, per cui è giustamente diventato famoso nel mondo della vela, e merita di essere ricordato a lungo”. “Simone era un socio e un amico del Circolo – ha aggiunto Emilio Sartini, presidente degli Amici della Vela - per noi è doveroso tenerne viva la memoria, anche perché lui ha portato il nome di Cervia in tutto il mondo”.

La serata di mercoledì ha avuto anche un secondo protagonista, che in qualche modo segue l’esempio di Bianchetti. Matteo Rusticali, forlivese di nascita ma ravennate d’adozione, appassionato di traversate in solitario, ha deciso da tempo di partecipare alla edizione 2017 della Mini Transat, la regata oceanica in solitario su barche da 6,5 metri che prenderà il via nel prossimo ottobre. Ma la sua avventura, già preparata per molti dettagli, ha bisogno ancora di alcuni tasselli per poter essere portata a termine: in particolare di altri sostegni economici, che si aggiungano agli sponsor tecnici tra cui Marinara, il porto turistico di Ravenna, Jotun, Solbian, South Sail ed il cantiere Pier 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sala del Circolo nautico dedicata al velista Simone Bianchetti

RavennaToday è in caricamento