rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Una sala per le Ceramiche di Faenza all'Hotel Vittoria

Presupposto dell’idea di partenza è stata la semplice constatazione che attualmente il settore della ceramica artistica risente della mancanza, in città, di un suo spazio identificativo

Martedì prossimo alle ore 19.00 verrà aperta la “Sala delle Ceramiche” presso l’Hotel Vittoria in C.so Garibaldi n.23 a Faenza.  La proprietà dell’Hotel Vittoria, nell’ottica di valorizzare la propria attività ricettiva, ha voluto caratterizzare una delle sue sale attraverso il collegamento di tale spazio alla ceramica artistica quale importante realtà, fra cultura e tradizione, del nostro territorio.

Presupposto dell’idea di partenza è stata la semplice constatazione che attualmente il settore della ceramica artistica risente della mancanza, in città, di un suo spazio identificativo e rappresentativo delle sue produzioni, e perciò si è voluto colmare questo “vuoto” con l’allestimento di un “info point” per botteghe e ceramisti.  La sala posta al piano terreno è in diretta comunicazione con la hall dell’albergo che, nell’arco 2010, ha contato oltre 11.000 presenze.

Per la realizzazione del progetto “La Sala delle Ceramiche di Faenza” sono stati invitati a partecipare tutti i ceramisti che operano a Faenza senza alcun vincolo di età, formazione o curriculum, essendo qualità e rappresentatività degli oggetti / opere i soli elementi discrezionali per la selezione.  Sono circa 30 le botteghe ed i ceramisti che aderendo all’iniziativa renderanno possibile un’interessante panoramica sul variegato mondo delle produzioni di qualità della ceramica di Faenza in tutte le sue forme espressive (tradizionale, contemporanea e d’arte).

A completamento dell’esposizione, nella sala, troverà spazio anche una zona dedicata alla promozione degli eventi e mostre temporanee curate dal MIC. Lo spazio verrà promosso attraverso un sito internet, ora in fase di allestimento, oltre che sui principali social network. All’interno della sala è previsto un punto dedicato alla distribuzione di materiale informativo e mappa della città affinché botteghe e ceramisti possano essere eventualmente raggiunti con facilità dai visitatori.

Lidia Carlini nell’occasione donerà alla famiglia di Piero Bandini, scomparso circa 2 anni fa, un’opera in ceramica. Si intende così ricordare, oltre che l’amico, anche il suo prezioso contributo alle attività dell'Ente Ceramica sottolineando la collaborazione che ha visto negli ultimi anni la costante esposizione di opere degli associati nelle vetrine dello storico albergo faentino.

Nel corso della serata, verrà festeggiata la ricorrenza di S.Antonio Abate, Patrono dei Ceramisti, che viene celebrato nella stessa giornata alle ore 18.00 con la tradizionale funzione religiosa nella Chiesa di S. Stefano in Via XX Settembre.All’organizzazione dell’evento ha collaborato l’Associazione Alteo Dolcini. Il progetto di allestimento, la direzione artistica e la comunicazione sono a cura dello Studio di Architettura Canepa – Faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sala per le Ceramiche di Faenza all'Hotel Vittoria

RavennaToday è in caricamento