rotate-mobile
Cronaca

Una task force per presidiare il litorale contro l’abusivismo commerciale

Il servizio, organizzato e coordinato con competenza da professionisti della sicurezza, è iniziato nel mese di maggio, è attivo tutti i giorni, dalla mattina al pomeriggio

A oggi i riscontri dell’attività contro l’abusivismo commerciale sul nostro litorale sono molto positivi, naturalmente i bilanci definitivi andranno tracciati solo a fine stagione, ma già in questa prima fase sono stati raggiunti risultati importanti e tangibili, confermati da diverse comunicazioni da parte di cittadini e turisti che si complimentano con l’amministrazione e la Polizia Municipale per l’efficace lavoro svolto. 

“Il potenziamento del numero di agenti sul territorio sta dando i suoi frutti – commenta il Vice Sindaco, Eugenio Fusignani  - Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti fin’ora e siamo contenti che il lavoro che stiamo facendo stia restituendo benefici concreti a turisti e cittadini. 

L’amministrazione appena insediata – continua Fusignani – ha come obiettivo principale la sicurezza, e, in questa direzione, soprattutto nel periodo estivo, l’allerta massima è rivolta all’abusivismo commerciale che grava sui nostri Lidi. In particolare, all'interno dell'Ufficio Mare della Polizia Municipale, è stata costituita una vera e propria task force di 20 agenti, con il compito di presidiare tutto il litorale (con attenzione particolare ai lidi sud, dove il fenomeno è particolarmente rilevante e pressante), ponendo in essere un’attività coordinata di prevenzione e contrasto secondo le criticità rilevate e anche sulla base di segnalazioni ed esposti”.

Il servizio, organizzato e coordinato con competenza da professionisti della sicurezza, è iniziato nel mese di maggio, è attivo tutti i giorni, dalla mattina al pomeriggio, e prevede l'impiego di 8 agenti per turno, sia in divisa che in borghese.

I controlli sono svolti utilizzando veicoli elettrici tipo segway, che permettono rapidità di spostamento e controllo di ampie zone, e con l'ausilio di una autovettura a trazione integrale.
Periodicamente sono pianificati interventi mirati nelle zone più critiche con la partecipazione di personale di altri uffici in rinforzo (Polizia Giudiziaria, Commerciale e Vigilanza di Quartiere).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una task force per presidiare il litorale contro l’abusivismo commerciale

RavennaToday è in caricamento