rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

Una troupe di Rai3 alla mostra del Museo delle Cappuccine

La mostra, dal titolo 'Acheropita' (non dipinto da mano umana), raccoglie i nuclei essenziali della produzione più recente di Enrico Lombardi

È cominciata con una buona affluenza di pubblico e l’attenzione del Tg3 regionale, con un servizio andato in onda martedì 17 aprile, la mostra di Enrico Lombardi allestita presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. La mostra e il museo saranno visitabili mercoledì 25 aprile con orario festivo (10-12 e 15- 19), mentre saranno chiusi giovedì 26.

Clicca qui per guardare il servizio del Tg3

La mostra, dal titolo 'Acheropita' (non dipinto da mano umana), raccoglie i nuclei essenziali della produzione più recente di Lombardi, con circa settanta opere esposte suddivise in due serie. Nella prima, Jazz, sono presentate dodici grandi tele in omaggio a musicisti internazionali che hanno accompagnato la vita del pittore con le loro influenze sonore. La seconda serie propone invece tutto il corpo principale degli Esercizi Spirituali, vasto ciclo pittorico di ricerca di ascetismo minimalista, in cui il pittore, concedendosi su strumenti poverissimi e quasi francescani, cerca come in una forma di meditazione trascendentale il nucleo centrale del suo mondo poetico. In queste opere il linguaggio di Lombardi si sforza di trovare una suprema sintesi fra la pittura medievale (da lui studiata ed evocata durante tutta la sua vita artistica) e la pittura astratta moderna, nella quale vede un equivalente spirituale della pittura di icona, da cui il titolo della mostra.

Il Tg3 alla mostra di Enrico Lombardi

Patrocinata dall’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, Acheropita sarà visitabile fino all'1 luglio ed è accompagnata da un catalogo con testi di Diego Galizzi, Rocco Ronchi, Marcello Panascia (docente di Filologia bizantina) e Tommaso Evangelista (storico dell'arte). Enrico Lombardi, pittore e scrittore, nasce a Meldola nel 1958. Da oltre quarant'anni svolge un'intensa attività espositiva in Italia e all'estero, accompagnata da un'ininterrotta riflessione sullo statuto dell'immagine. Orari di apertura: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-12 e 15-19 (chiusa lunedì e post festivi). Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una troupe di Rai3 alla mostra del Museo delle Cappuccine

RavennaToday è in caricamento