rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una veglia per i martiri missionari di tutto il mondo a Pontenuovo

Per loro anche la diocesi di Ravenna celebrerà venerdì a partire dalle 20.45 nella parrocchia di Ponte Nuovo la veglia dei martiri missionari

Padre Jacques Hamel, il sacerdote francese ucciso in luglio sull’altare della sua parrocchia di Saint Etienne de Rouvray, vicino a Rouen, da due terroristi islamici è forse il più conosciuto dalle cronache, ma sono stati 28 i missionari (laici, religiosi, consacrate o sacerdoti) uccisi nel corso del 2016 per la loro fede in tutto il mondo, dallo Yemen alla Francia, dalle Filippine alla Siria, passando per il Brasile e l’Africa e persino gli Stati Uniti. Per loro anche la diocesi di Ravenna celebrerà venerdì a partire dalle 20.45 nella parrocchia di Ponte Nuovo la veglia dei martiri missionari. Verrà letto l’elenco dei missionari cristiani uccisi nel 2016 con la storia di ognuno, seguirà una riflessione dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni. A occuparsi della liturgia l’Ufficio Missionario, i canti invece saranno affidati ai giovani della parrocchia.

“Non abbiate paura” è il titolo della traccia diffusa per il momento di preghiera dalla Fondazione Missio a livello nazionale: un messaggio da ripetere in un contesto internazionale che vede i cristiani sempre più sotto attacco e vittime della violenza e delle persecuzioni, in ogni parte del mondo. "Pregare per loro e per tutti i missionari martiri anche qui a Ravenna - spiega don Arienzo Colombo, direttore del Centro missionario diocesano - che siamo una Chiesa universale, che siamo fratelli di questi missionari. Ma soprattutto che se portiamo avanti lo stile della Croce, quello di Gesù Cristo, se vogliamo testimoniare Cristo, saremo sempre messi alla prova”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una veglia per i martiri missionari di tutto il mondo a Pontenuovo

RavennaToday è in caricamento