rotate-mobile
Cronaca Lugo

A Voltana l'Università per adulti: dal 2016 anche un corso di climatologia

Partirà invece il primo febbraio 2016 il corso di Climatologia, che sarà condotto dai docenti Roberto Ghiselli e Pierluigi Randi

Cinque i corsi proposti dall'Università per adulti di Lugo per il territorio di Voltana (English in music, Giardinaggio, Laboratorio di mosaico, Musica, Climatologia) e tutti hanno riscosso grande interesse.  “Essere riusciti nell'obiettivo di interessare e coinvolgere tante persone su una vasta gamma di tematiche, nuove e diverse, rappresenta un grande risultato - afferma la presidente della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella - che coniuga lo sviluppo della cultura alla possibilità di incontro e scambio di idee, opinioni, conoscenze”.

Lunedì sera il via le Scuderie di Villa Ortolani, prende avvio il corso di Giardinaggio, condotto da Monica Cavina. Le sei lezioni, che si terranno ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30, affronteranno i seguenti temi da un punto di vista tecnico-pratico: il mondo delle rose; terreno, concimazioni e malattie delle piante; gli alberi in giardino; tecniche di coltivazione delle rose; realizzazione di una aiuola con erbacee perenni e arbusti; giardino a bassa manutenzione e a basso impatto ambientale.

Martedì inizierà il corso di Musica, nel quale si parlerà di opera lirica, in particolare di quella ottocentesca italiana. Si affronteranno le grandi sinfonie partendo dall’origine barocca fino ai fasti di Mahler. Non verrà tralasciato nemmeno il balletto e si darà risalto anche alle composizioni cameristiche. A ogni incontro si parlerà dei contenuti delle composizioni, del contesto sociale in cui sono state create e si ascolteranno le più importanti interpretazioni. Il corso, anch’esso alle Scuderie di Villa Ortolani, sarà condotto da Enrico Gramigna e si terrà il martedì dalle 20.30 alle 22.30, per un totale di dieci lezioni.

Mercoledì toccherà al corso di Inglese - English in music- che si svolgerà al Centro sociale Ca’ Vecchia tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30, per dieci lezioni. Obiettivo del corso è utilizzare canzoni in inglese per rendere meno astratti e più immediati gli argomenti di lingua e civiltà proposti. Le canzoni verranno ascoltate sia nella versione originale, sia nell’esecuzione "live" al pianoforte. Docente Alessio Menegatti.

Giovedì 29prenderà il via il Laboratorio di mosaico. I corsisti potranno scegliere la tecnica musiva preferita, tra le due proposte: la prima prevede la realizzazione di un mosaico antico; la seconda tecnica porterà alla realizzazione di un mosaico con metodo diretto su supporto definitivo, da "progetto personale” del corsista, oggetti d'arredo o pannelli decorativi. Il corso, condotto da Andrea Hafsi, si svolgerà presso le Scuderie di Villa Ortolani, il giovedì dalle 20.30 alle 22.30, e comprende 15 lezioni.

Partirà invece il primo febbraio 2016 il corso di Climatologia, che sarà condotto dai docenti Roberto Ghiselli e Pierluigi Randi. Saranno trattati argomenti quali il clima della Terra nel passato, i tipi di clima in Romagna, global e local warming, i mezzi di informazione e il loro ruolo, clima ed eventi estremi e i rischi per la nostra regione, scenari e ipotesi sul clima del futuro. Il corso si svolgerà presso le Scuderie di Villa Ortolani, il lunedì dalle 20.30 alle 22.30; sei le lezioni previste, al costo di 40 euro. Per informazioni e iscrizioni relativamente al corso di Climatologia, contattare la Delegazione comunale di Voltana (Sabrina Mondini) al numero 0545 72885, oppure la segreteria dell’Università per adulti di Lugo al numero 0545 900197. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Voltana l'Università per adulti: dal 2016 anche un corso di climatologia

RavennaToday è in caricamento