rotate-mobile
Cronaca

Università più internazionale con Wacoma e Macoma

“Si tratta di due importanti percorsi internazionali finanziati dalla UE, con sede in diverse città europee tra cui Ravenna. I finanziamenti europei sono stati conseguiti dopo una dura selezione internazionale.

Sono stati inaugurati questo pomeriggio a palazzo dei Congressi a Ravenna, il terzo anno accademico della laurea magistrale internazionale Erasmus Mundus Wacoma (Water and Coastal Management) e il quarto anno del dottorato Erasmus Mundus Macoma. In occasione della giornata di avvio dei due percorsi internazionali, si è svolto a palazzo dei Congressi l’International Welcome Day del Campus di Ravenna, iniziativa di accoglienza dedicata a tutti gli studenti stranieri iscritti a Ravenna.(Marine and Coastal Management). Elena Fabbri, coordinatrice dei due programmi Erasmus Mundus, ha sottolineato: “Si tratta di due importanti percorsi internazionali finanziati dalla UE, con sede in diverse città europee tra cui Ravenna. I finanziamenti europei sono stati conseguiti dopo una dura selezione internazionale.

Per Ravenna rappresenta un’acquisizione molto prestigiosa perché il nostro è l’unico insediamento a livello europeo a essersi aggiudicato mil percorso internazionale sull’ambiente al completo, cioè sia il livello della laurea magistrale che quello del dottorato”. Per l’anno 2014-15 di Wacoma, Ravenna ospita 8 studenti che hanno ottenuto la borsa di studio della UE provenienti da Brasile, Spagna, Italia, Serbia, Cina, Marocco, Turchia e Siria. Wacoma ha una durata di due anni, e proseguirà fino al 2017. I corsi svolti a Ravenna riguardano: Ciclo idrologico e i cambiamenti climatici (prof. Antonellini e Mollema), Monitoraggio biologico degli ambienti acquatici (prof. Pasteris), Pianificazione e strategie nei sistemi fluviali e costieri (prof. Gabbianelli), Economia ambientale e management nella strategia legislativa degli ambienti acquatici (prof. Contin e prof. Ricci), Impatto ambientale e analisi del rischio nella gestione degli ambienti acquatici e costieri (prof. Ricci e prof. Contin).

Per il dottorato triennale Macoma sono a Ravenna 9 studenti provenienti da Kenya, Russia, Brasile, Ucraina, Malta, Croazia, Serbia e Italia, impegnati insieme ai docenti di Scienze Ambientali su studi sulle problematiche dell’ambiente costiero, anche della provincia di Ravenna. In occasione della giornata di avvio dei due percorsi internazionali, si è svolto a palazzo dei Congressi l’International Welcome Day del Campus di Ravenna, iniziativa di accoglienza dedicata a tutti gli studenti stranieri iscritti a Ravenna. In occasione della giornata di avvio dei due percorsi internazionali, si è svolto a palazzo dei Congressi l’International Welcome Day del Campus di Ravenna, iniziativa di accoglienza dedicata a tutti gli studenti stranieri iscritti a Ravenna.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Oltre a Elena Fabbri erano presenti i coordinatori delle varie università che partecipano ai programmi, i professori Angel Del Valls (Univ Cadice, Spagna), Alice Newton (Univ dell’Algarve, Faro, Portogallo), Filomena Cardoso (Univ di Aveiro, Portogallo), Nikolai Plink (Hydrometereological state university, S. Pietroburgo, Russia). Per l’Università ha fatto gli onori di casa il prof. Giorgio Gruppioni; per le autorità cittadine hanno partecipato all’evento il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi e il presidente di Fondazione Flaminia Lanfranco Gualtieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università più internazionale con Wacoma e Macoma

RavennaToday è in caricamento