rotate-mobile
Cronaca

Università, Ravenna conferma il proprio appeal: oltre 1.800 studenti per l'orientamento

Anche questa dodicesima edizione si distingue per la forte presenza di studenti non ravennati: si tratta di circa 1.200 ragazzi (Faenza è esclusa dal conteggio per il momento) provenienti dagli istituti scolastici di Ferrara, Imola, Bologna, Cesena, Cesenatico, Forlì, Forlimpopoli, Pesaro, Ancona, Rimini, Viserba e Savignano

Anche quest’anno le Giornate dell’orientamento universitario ‘Scegli Ravenna per il tuo futuro’ stanno confermando l’interesse degli studenti delle scuole superiori per i corsi di laurea del Campus di Ravenna. Sono infatti oltre 1.800 i ragazzi che hanno prenotato la loro partecipazione all’evento e che tra giovedì e venerdì saranno a Ravenna a palazzo dei Congressi, e 20 i pullman predisposti gratuitamente da Fondazione Flaminia per gli studenti in arrivo da fuori provincia.

Anche questa dodicesima edizione si distingue per la forte presenza di studenti non ravennati: si tratta di circa 1.200 ragazzi (Faenza è esclusa dal conteggio per il momento) provenienti dagli istituti scolastici di Ferrara, Imola, Bologna, Cesena, Cesenatico, Forlì, Forlimpopoli, Pesaro, Ancona, Rimini, Viserba e Savignano.  “Questi numeri – ha sottolineato Lanfranco Gualtieri, presidente di Fondazione Flaminia – premiano il lavoro che da anni Fondazione Flaminia in collaborazione con Campus di Ravenna svolge a favore dell’orientamento e della promozione dell’università a Ravenna. La presenza significativa di studenti provenienti fuori provincia è inoltre un segnale molto positivo che, da una parte, ci conforta sull’attrattività dell’offerta formativa ravennate ‘oltre confine’, e, dall’altra, è di buon auspicio per la tenuta delle iscrizioni del prossimo anno accademico”.

“Il bilancio positivo di questa dodicesima edizione – ha evidenziato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi – si lega in particolare alla qualità dell’offerta formativa ravennate che si mantiene elevata. Tra gli aspetti più apprezzati del Campus ravennate vi è la vivibilità della città che oggi può dirsi a tutti gli effetti ‘universitaria’ e a misura di studente. Ma è soprattutto sul fronte della capacità dei corsi di laurea di ‘dialogare’ col mondo del lavoro e di attivare collaborazioni con le attività produttive, in grado poi di tradursi in opportunità di impiego per i giovani laureati ravennati, che il nostro insediamento ha saputo distinguersi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Ravenna conferma il proprio appeal: oltre 1.800 studenti per l'orientamento

RavennaToday è in caricamento