rotate-mobile
Cronaca Cervia

Edilizia, "Sblocca Cervia": si incentiva l'abbattimento delle colonie abbandonate

Attuato anche il punto 3 dello Sblocca Cervia "Lotta al degrado ed incentivi alla rigenerazione edilizia" con certificato del costruito per incentivare l'abbattimento delle colonie abbandonate

Il comune di Cervia ha adottato la Variante 33 al Piano Regolatore relativa alle definizioni tecniche uniformi per tutta la Regione. Semplificazione con il nuovo parametro di edificabilità Superficie utile lorda (Sul) invece del Volume Utile (Vu). La variante è stata rivista grazie al lavoro congiunto del tavolo tecnico di confronto con i professionisti. Attuato anche il punto 3 dello Sblocca Cervia "Lotta al degrado ed incentivi alla rigenerazione edilizia" con certificato del costruito per incentivare l'abbattimento delle colonie abbandonate.

"La vera novità - dichiara l'assessore all'urbanistica Natalino Giambi - è che le normativa edilizia è stata scritta con chi poi ci dovrà lavorare tutti i giorni ossia oltre agli uffici comunali anche ai professionisti ed alle imprese. Abbiamo introdotto meccanismi di semplificazione e stralciato molte pagine di riferimenti che appesantivano il provvedimento".

"Da sottolineare - aggiunge Giambi - anche la possibilità di fotografare l'esistente e non perdere edificabilità incentivando così l'abbattimento delle colonie in abbandono così come indicato al punto 3 dello Sblocca Cervia. Ovviamente questo è un provvedimento temporaneo in attesa di rivedere il piano delle colonie e più in generale il Psc e Rue, però potrà dare da subito certezze e maggior semplicità di lavoro per i progettisti ed imprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, "Sblocca Cervia": si incentiva l'abbattimento delle colonie abbandonate

RavennaToday è in caricamento