Vendemmia 2015: eccellente qualità e produzione in leggera crescita

Stanno uscendo in questi giorni le prime stime sulla vendemmia 2015 in corso. Tutte le congiunture fanno presagire un’ottima qualità delle uve e dei vini.

Stanno uscendo in questi giorni le prime stime sulla vendemmia 2015 in corso. Tutte le congiunture fanno presagire un’ottima qualità delle uve e dei vini.

Da tali stime emerge un leggero aumento di produzione rispetto al 2014 che la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) di Ravenna non considera significativo. «Le stime del 2015 prendono come riferimento i risultati del 2014, annata che ha registrato un calo di produzione (mediamente del 20%), quindi anche l’ipotetico aumento fra il 5 e il 10% della vendemmia 2015 non ha un peso significativo ed i livelli sono vicini a quelli del 2014», sostiene Danilo Misirocchi, presidente Cia Ravenna. E aggiunge: «Il nostro auspicio è che, pur in presenza di una produzione in leggera crescita, la remunerazione delle uve sia corrispondente all’alta qualità del prodotto dando giusta soddisfazione alle imprese agricole».
La vendemmia 2015 «garantirà prodotti di altrettanta alta qualità – afferma il presidente Misirocchi - qualità che sta imponendo sempre più i vini romagnoli all’attenzione anche degli esperti di settore con un costante aumento delle esportazioni».

«Il 2015, anche in funzione del fatto che le cantine non hanno giacenze in quanto tutta la produzione precedente è stata commercializzata - conclude Misirocchi - presenta al momento tutte le prerogative per un'annata soddisfacente per tutti, agricoltori compresi, con un'equa remunerazione di un bene di alta qualità come quello di quest'anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento schianto frontale, grave una donna incinta: trasportata al "Bufalini" in condizioni critiche

  • Trema la terra poco dopo le 18, scossa di terremoto nel ravennate

  • Terremoto nella notte, una nuova scossa fa tremare la terra

  • Travolto da un'auto mentre va a scuola in bici: 13enne in ospedale

  • Una giovane vita spezzata troppo presto: tanta commozione ai funerali di Lorenzo Forte

  • Torna il corso per diventare balia di gattini

Torna su
RavennaToday è in caricamento