rotate-mobile
Cronaca piazza del Popolo

Venditori abusivi 'senza paura', merce esposta in bella vista di fronte al Municipio

Il 13 aprile il capogruppo consiliare Darsena di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi, ha inviato un esposto alla Polizia Municipale riguardo la presenza di venditori abusivi in piazza del Popolo

Il 13 aprile il capogruppo consiliare Darsena di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi, ha inviato un esposto alla Polizia Municipale riguardo la presenza di venditori abusivi in piazza del Popolo, proprio di fronte al Municipio, con tanto di materiale fotografico.

L'ESPOSTO DI BAZZOCCHI - “La foto - dice Bazzocchi nell'esposto che riportiamo interamente - è stata scattata sabato 12 aprile nel pomeriggio, in Piazza del Popolo. Due tranquilli venditori abusivi, in barba alle leggi e ai negozianti regolari, si riposano e mettono in mostra la merce di fronte al Municipio. Nei viali della stazione la situazione è la stessa: cos'è cambiato dagli scorsi anni? I cittadini, i commercianti, i turisti, devono dunque rassegnarsi? Piazza Kennedy, una volta sgombra da auto, diventerà il mercato degli abusivi?" si chiede l'esponente di LpR. "Domande alle quali ancora nessuno ha dato risposte concrete. E dire che basterebbe poco per fermarli, chiudendo la piazza con tre agenti per uscita, e poi identificando e sanzionando i venditori, in base alle leggi vigenti: sempre senza voler insegnare a nessuno il proprio lavoro. Forse basterebbe la volontà di farlo” dice ancora Bazzocchi nel suo esposto agli agenti della Municipale.

LA RISPOSTA DELLA PM - “Egregio Capogruppo consigliare Territorio Darsena - si legge nella risposta della PM riportata dallo stesso Bazzocchi - in riferimento alla segnalazione effettuata, si riferisce che la Vigilanza di Quartiere effettua i controlli di competenza”.

"PUBBLICARE I DATI DELLE SANZIONI" - "A questo punto, dato che il fenomeno continua con la tranquillità di chi, appunto, sa che può esporre la merce anche di fronte al Municipio (non oso pensare cosa accadrà quando Piazza Kennedy sarà libera dalle auto), il Comandante della Polizia Municipale e il Sindaco, devono pubblicare i dati sulle sanzioni elevate ai venditori abusivi, in base agli articoli di legge che violano. Dato che sono stati prodighi di esperti e giustificazioni per i parcheggiatori abusivi – beccandosi sonori fischi e prove sulla qualità ridicola del sondaggio – che rendano edotti i cittadini sul lavoro di alto contrasto al fenomeno dei venditori abusivi - dice Bazzocchi - Magari invitando ad una conferenza stampa, anche i commercianti, che per primi sono penalizzati da questi venditori liberi di fare ciò che vogliono. Commercianti, che il Sindaco difende e sostiene (forse) a spada tratta, insieme alle associazioni di categoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditori abusivi 'senza paura', merce esposta in bella vista di fronte al Municipio

RavennaToday è in caricamento