rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vetrina internazionale per la "Darsena che vorrei"

Vetrina internazionale per la città di Ravenna: una delegazione di RAVENNA2019, con l'assessore Valentina Morigi, ha presentato a Berlino il progetto di candidatura e l'esperienza partecipata della “Darsena che vorrei”

Vetrina internazionale per la città di Ravenna: una delegazione di RAVENNA2019, con l'assessore Valentina Morigi, ha presentato a Berlino il progetto di candidatura e l'esperienza partecipata della “Darsena che vorrei”, percorso promosso dal Comune per riqualificare la Darsena di città da zona portuale a quartiere urbano. L'occasione è stata il convegno “Città d'Europa – Verso un'Europa di cittadini”, svoltosi ieri nella Rathaus berlinese (municipio), i cui lavori sono stati chiusi da Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo, con un discorso sullo “Stato dell'Europa”.

Numerose le municipalità presenti, molte delle quali coinvolte nel programma “Capitale europea della cultura” (Guimaraes 2012, Riga 2014, Pilsen 2015, Wroclaw 2015, Sofia 2019, Utrecht 2018, ecc.): l'iniziativa rientra nella conferenza annuale dell'associazione “A Soul of Europe”, che prosegue oggi e che si chiuderà con una dichiarazione d'intenti da parte delle “Città d'Europa”, alla vigilia dell'Anno europeo dei cittadini.
Ravenna è stata l'unica città italiana invitata a questo dibattito e allo scambio di buone prassi, e ha ottenuto il pubblico elogio di Nele Hertling, portavoce di “A Soul for Europe”, per il percorso intrapreso e le azioni realizzate.

Nella due-giorni, dunque, partecipanti da tutti i Paesi potranno conoscere origine e finalità del progetto ravennate, attraverso pannelli esplicativi e un video in inglese.

« Il progetto sulla Darsena – spiega Nadia Carboni, project manajer di RAVENNA2019 - farà parte integrante del percorso di candidatura a “Capitale europea della cultura”, un percorso che sta entrando in una fase cruciale perché è atteso a settimane il bando ufficiale da parte del Governo Italiano. »

La rappresentanza ravennate a Berlino è completata da Marcella Montanari, responsabile Comunicazione e Produzione eventi dello staff di RAVENNA2019.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetrina internazionale per la "Darsena che vorrei"

RavennaToday è in caricamento