rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Rubicone

Via Rubicone, Bazzocchi (Lista per Ravenna) lancia l'allarme smog

Giulio Bazzocchi, capogruppo consiliare zona Darsena di Lista per Ravenna, lunedì scorso ha inviato un esposto ad Arpa e per conoscenza all'Ufficio Viabilità del Comune

Eccesso di smog sul tratto di Via Rubicone fra Via Crocetta a Via Monfalcone. E' quanto sottolinea Giulio Bazzocchi, capogruppo consiliare zona Darsena di Lista per Ravenna, che lunedì scorso ha inviato un esposto ad Arpa e per conoscenza all'Ufficio Viabilità del Comune. Nel documento si legge: "Dato il grande flusso di traffico che interessa il tratto di strada in oggetto, lungo tutto l'arco della giornata, in particolare - ma non solo - durante l'entrata e uscita dalla scuola elementare "Garibaldi" e durante la chiusura del passaggio a livello su via Monfalcone-Circonvallazione Molinetto, situazioni che creano lunghe code, anche per la presenza del semaforo pedonale in corrispondenza dell'uscita delle scuola sopra citata".

Bazzocchi chiede "che vengano istituiti dei controlli atti a verificare lo stato della qualità dell'aria nel tratto di strada in oggetto, tenuto conto anche del fatto che gran parte del traffico che proviene dalla direzione Ponte Nuovo-Classe, cioè da Via Dismano-Romea Sud e che arriva alla rotonda di Viale Europa-Viale G. Galilei, non viene convogliato, come sarebbe più opportuno, verso Viale Europa ma si dirige in direzione Via Rubicone, creando così condizioni proibitive per la vivibilità, agli abitanti del tratto di strada in oggetto".

"La presenza di una scuola, è senz'altro uno dei primi motivi per cui la qualità dell'aria circostante deve essere controllata al più presto.
Inoltre i cittadini lamentano perdita di possibilità di eventuale vendita delle abitazioni, causa le condizioni sopra citate - prosegue l'esponente della lista civica -. Sono in attesa, inoltre, di ricevere dall'Ausl di Ravenna, i dati relativi al numero dei decessi (se avvenuti), per neoplasie nella zona in oggetto. Rimango in attesa di cortese riscontro e saluto cordialmente".
 
Conclude Bazzocchi: "E' sotto gli occhi di tutti, addetti ai lavori compresi, come la strada e chi vi abita, siano effettivamente teatro e vittima di flussi di traffico fuori dal normale, che creano una concentrazione di inquinamento acustico e da polveri sottili fuori dal normale. Questo sarà uno dei punti che Lista per Ravenna affronterà, con le dovute proposte, in sede di discussione del Piano Generale del Traffico Urbano, l'anno prossimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Rubicone, Bazzocchi (Lista per Ravenna) lancia l'allarme smog

RavennaToday è in caricamento