rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Rifacimento di via Toscanini, presentato il progetto definitivo

Si è concluso mercoledì con la presentazione del progetto definitivo il percorso di informazione e condivisione con i cittadini bagnacavallesi per il rifacimento di via Toscanini

Si è concluso mercoledì con la presentazione del progetto definitivo il percorso di informazione e condivisione con i cittadini bagnacavallesi per il rifacimento di via Toscanini nel tratto compreso tra via F.lli Bedeschi e via della Costituzione. All'incontro erano presenti il sindaco Laura Rossi, gli assessori Giuseppina Dessy e Alfeo Zanelli, l'ispettore di Polizia Municipale Melany Mimmi e i tecnici del Comune Roberto Torricelli e Marco Damiani.

«Grazie alla partecipazione dei cittadini e dei membri del Consiglio di Zona abbiamo avuto moltissimi suggerimenti, che ci hanno aiutato a ottenere un buon risultato, per i residenti in via Toscanini e per tutta la città» ha commentato in apertura l'assessore al Decentramento Giuseppina Dessy. L'assessore ai Lavori pubblici Alfeo Zanelli è poi entrato nel merito del progetto «che mantiene fermi alcuni punti imprescindibili per l'Amministrazione comunale, quali la necessità di intervenire per garantire sicurezza e fruibilità della strada da un lato e sottoservizi adeguati ai nuovi insediamenti abitativi dall'altro, ma al tempo stesso ha accolto alcuni utilissimi suggerimenti dei cittadini, che hanno consentito di migliorare la proposta di partenza in particolare nell'area in prossimità dell'incrocio Toscanini- Costituzione-Regioni».

Il progetto definitivo si sviluppa partendo da due necessità. In primo luogo lo stato attuale di via Toscanini non consente una fruibilità sicura, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili e bambini, per l'assenza di marciapiedi adeguati e di spazi dedicati al transito di biciclette. Date le dimensioni ridotte del tratto di strada oggetto dell'intervento, la realizzazione di un marciapiede a norma (1,50 m) e di una pista ciclopedonale a doppio senso di marcia (2,50 m) comporterà la riduzione a una sola carreggiata per le auto.

Si è reso quindi indispensabile prevedere l'istituzione di un senso unico di marcia con ingresso da via F.lli Bedeschi in direzione delle vie della Costituzione e delle Regioni, fino all'altezza del parcheggio antistante il campo sportivo Le Spiagge. In quest'ultima zona sono presenti anche molte attività commerciali e l'asilo nido comunale, pertanto la fruibilità di questi servizi sarà facilitata consentendo l'accesso al parcheggio da entrambe le direzioni di marcia. Questa parte del progetto è stata riorganizzata proprio grazie alle proposte dei cittadini.

In secondo luogo, le nuove abitazioni costruite negli ultimi anni nell'area interessata ai lavori hanno reso inadeguati i sottoservizi attuali. I lavori comprenderanno quindi la ristrutturazione di fognature, reti acquedotto e gas con parziali rifacimenti delle stesse. Inoltre verranno predisposti i cavidotti per l'interramento delle attuali linee aeree di energia elettrica e telecomunicazione. Infine verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica a basso consumo energetico.

«Il nostro obiettivo – ha proseguito Zanelli – è quello di approvare il progetto definitivo in questi ultimi mesi del 2012, per appaltare ed eseguire i lavori (che avranno un costo complessivo di circa 500.000 euro) entro il 2013. Sarà un'opera impegnativa, che ci vedrà costantemente in contatto con i residenti, ai quali sarà chiesto un piccolo sacrificio per i disagi che creerà il cantiere ma che siamo certi porterà un notevole vantaggio a tutto il quartiere.»

«Questo intervento è da anni considerato una priorità di questa Amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco Laura Rossi – e per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di informazione e condivisione con i cittadini per l'elaborazione del progetto definitivo. Tale percorso ha visto un ruolo centrale molto attivo del Consiglio di Zona di Bagnacavallo, massimo organo di partecipazione, comunicazione e confronto tra i cittadini e l'Amministrazione che, pur nella ristrettezza dei tempi, ha contribuito a stimolare la maggior partecipazione possibile. È dall'incontro tra le segnalazioni e le riflessioni di numerosi cittadini e le diverse sensibilità e attenzioni che si producono i migliori risultati".

"Come avete avuto modo di verificare nel corso di questi incontri – ha concluso il sindaco – andremo a realizzare un'opera importante, che richiede investimenti molto onerosi ma che contribuisce a dare un volto nuovo e a rendere più sicura questa strada che ha assunto un ruolo strategico per la città.». Il materiale illustrato alla cittadinanza nel corso del percorso di condivisione è scaricabile dal sito del Comune (www.comune.bagnacavallo.ra.it/Comune/Notizie/Via-Toscanini-Lavori-in-corso).

Per informazioni: Ufficio Decentramento e Partecipazione del Comune, piazza della Libertà 14, tel. 0545 280889, email fbenini@comune.bagnacavallo.ra.it, www.comune.bagnacavallo.ra.it; Consiglio di Zona di Bagnacavallo, email consigliodizonabagnacavallo@gmail.com, Facebook: Consiglio di Zona Bagnacavallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifacimento di via Toscanini, presentato il progetto definitivo

RavennaToday è in caricamento