rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, nuovi attraversamenti pedonali protetti in via Vittorio Veneto

I lavori, salvo avverse condizioni metereologiche, saranno ultimati entro la metà del mese di novembre

Dopo i lavori di via Forlivese e via Carchidio, attualmente in fase di ultimazione, lunedì prenderà il via il secondo degli interventi programmati a Faenza nell'ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale. Questo intervento sarà realizzato in via Vittorio Veneto e prevede la realizzazione, in un tratto stradale di circa 730 metri, di sei attraversamenti pedonali protetti con avanzamento del marciapiede e la regolarizzazione degli spazi di sosta. 

In ogni attraversamento verrà installato un nuovo sistema di illuminazione costituito da due corpi illuminanti con proiettore a led a doppia asimmetria per l'illuminazione dei pedoni, con contrasto positivo e un elevato illuminamento verticale, che renderà ancor più visibile l'utente debole che si accinge ad attraversare (il sistema è uguale a quello già utilizzato in via Canal Grande). Il passaggio pedonale verrà arricchito da un segnale di attraversamento scatolare retroilluminato di cm. 60x60, che si attiva con  l'impianto di pubblica illuminazione.

La segnaletica orizzontale contribuirà poi a evidenziare il restringimento della carreggiata stradale nell'approssimarsi dell'attraversamento pedonale, con l'obiettivo di moderare la velocità dei veicoli e migliorare così le condizioni di sicurezza nell'intero tratto stradale. E' inoltre prevista la sistemazione dei percorsi ciclopedonali laterali che presentano disconnessioni, mediante il rifacimento della pavimentazione deteriorata.

I percorsi pedonali e ciclabili saranno evidenziati con idonea segnaletica. I lavori, salvo avverse condizioni metereologiche, saranno ultimati entro la metà del mese di novembre e comporteranno disagi minimi per la circolazione in quanto la strada non sarà chiusa al traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, nuovi attraversamenti pedonali protetti in via Vittorio Veneto

RavennaToday è in caricamento