rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Viabilità e sosta in centro storico a Bagnacavallo, nuovi incontri

Prosegue il percorso di condivisione e discussione della proposta di nuove opportunità per la viabilità e la sosta nel centro storico di Bagnacavallo. Si è conclusa la prima fase che ha visto l'organizzazione di diversi incontri

Prosegue il percorso di condivisione e discussione della proposta di nuove opportunità per la viabilità e la sosta nel centro storico di Bagnacavallo. Si è conclusa la prima fase che ha visto l'organizzazione di diversi incontri che hanno coinvolto molti operatori del centro storico, le associazioni di categoria, il Consiglio di Zona, i membri del tavolo di lavoro e della Consulta del centro storico, la Commissione consiliare assetto del territorio e i capigruppo consiliari, associazioni di volontariato e singoli cittadini.

Grande è stata la partecipazione, soprattutto da parte degli operatori del commercio e delle attività economiche, e numerose le proposte e le osservazioni pervenute. «Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato agli incontri e che hanno dato un prezioso contributo in termini di idee e suggerimenti per migliorare la viabilità e i parcheggi in centro storico - sottolinea il sindaco Laura Rossi -. Abbiamo presentato e posto in discussione una proposta aperta, suscettibile di modifiche e miglioramenti per ascoltare i suggerimenti di tutti coloro che in centro vivono e lavorano, allo scopo di realizzare interventi che siano il più possibile condivisi dai cittadini. Le proposte e le osservazioni pervenute, che abbiamo esaminato con attenzione insieme al Comandante della Polizia Municipale dell'Unione della Bassa Romagna, evidenziano in particolare una mancanza di condivisione rispetto alle proposte di ampliare l'attuale chiusura al traffico di piazza della Libertà e di istituire sensi unici di marcia nelle vie Mazzini e Matteotti".

"Per questo – prosegue il sindaco – come Amministrazione comunale abbiamo deciso di rinviare tali provvedimenti e di proseguire il percorso di condivisione per individuare un ordine di priorità degli interventi da realizzare, partendo da due punti cardine: la messa in sicurezza di alcuni punti critici della viabilità e il miglioramento delle aree di parcheggio. A tale scopo nei prossimi giorni si terranno incontri con le associazioni di categoria, il Consiglio di Zona e le associazioni che hanno presentato osservazioni e proposte".

"Intendiamo lavorare per valorizzare il centro storico e le varie attività in esso insediate e per migliorare la qualità della vita dei residenti, per questo le modifiche alla viabilità e alla sosta, oltre ad essere condivise con gli operatori, le associazioni e i cittadini, dovranno andare di pari passo con le iniziative di promozione e di riqualificazione del centro storico, in un disegno complessivo che tenga conto di tutti questi aspetti", aggiunge Rossi.

"Dal punto di vista della promozione intendiamo avviare a breve un tavolo di lavoro con le associazioni e gli operatori del commercio per individuare alcuni progetti che ci consentano di accedere ai finanziamenti previsti dalla legge regionale 41/97 per gli interventi di riqualificazione e promozione commerciale. Infine – conclude il sindaco – per quanto riguarda la riqualificazione urbana siamo in attesa delle preziose indicazioni che emergeranno dal concorso di architettura “Polo sud: la trama urbana tra Antico Convento di San Francesco e Palazzo Abbondanza, come varco di accesso al centro storico” che andrà a intrecciarsi con la seconda fase del laboratorio partecipato “Qui c'entro”.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità e sosta in centro storico a Bagnacavallo, nuovi incontri

RavennaToday è in caricamento