rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dall'Inghilterra a Ravenna: l'incredibile viaggio di un palloncino con un messaggio commovente

Un altro e bell'esempio concreto di solidarietà che testimonia la raccolta del messaggio e al tempo stesso una cartolina di promozione turistica e culturale per Ravenna, oltre che umana delle genti di Romagna di cui Borgo Montone si è fatta protagonista

In tempi di tweet, post, pagine facebook, sms, invece un mi piace è partito “all’antica” e con il cuore della solidarietà e dell’ospitalità romagnola, dal volo di un palloncino che dall’Inghilterra giunge a Ravenna con un messaggio. E’ il 13 gennaio scorso quando l’agricoltore Cristian Grassi mentre lavora i campi ancora ghiacciati della propria azienda Mater Naturae a Borgo Montone ritrova i resti di un palloncino viola con appesa una cartolina plastificata che contiene un messaggio commovente.

Era un messaggio in ricordo di Simon Cook, lanciato assieme a tanti altri palloncini dai bimbi della Bordon Garrison Pre-school & Creche, un asilo inglese sulle coste dell’Inghilterra nella cittadina di Bordon (Hampshire). Sul retro “R.I.P. Simon. Love Robyn: il mio pensiero a Simon Cook, ai suoi cari e ai piccoli che lo hanno salutato”. I palloncini erano stati lanciati il 18 novembre scorso in memoria e per ricordare il papà scomparso dopo una lunga malattia, dai due figli Beth e Oscar. Da quel ritrovamento e dopo un volo di 1600 chilometri parte immediata l’idea e l’intenso lavoro del Comitato cittadino di Borgo Montone, del suo presidente in particolare Ottaviano Rossi per promuovere l’ospitalità a Ravenna della famiglia da cui proveniva il messaggio.

E infatti Rossi attraverso numerosi contatti incontra e allarga le disponibilità di accoglienza e solidarietà e mette insieme il programma di ospitalità a Ravenna per i figli della famiglia Cook (insieme alla mamma e alla maestra Lucy) per una settimana dal 24 luglio a fine mese. Programma che prevede visite ai monumenti Unesco di Ravenna, alla spiaggia e al mare, a Mirabilandia, allo Zoo Safari, al parco cicogne della Campaza, incontri con le realtà del territorio, braciolate, pranzi e cene. Hanno subito aderito, partecipato, collaborato a questa settimana di ospitalità l’Hotel Diana di Ravenna, il Bagno Perla, Mirabilandia, il Ristorante La Campaza, lo Zoo Safari, Easyasta Milano, la Casa delle Farfalle di Cervia e la Confesercenti.

Un altro e bell’esempio concreto di solidarietà che testimonia la raccolta del messaggio e al tempo stesso una cartolina di promozione turistica e culturale per Ravenna, oltre che umana delle genti di Romagna di cui Borgo Montone si è fatta protagonista. “Abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta che ci è stata fatta dal Comitato Cittadino di Borgo Montone. Siamo contenti di poter offrire a una famiglia ospite nella nostra terra una giornata di svago e divertimento. - dichiara Osvaldo Paci, Direttore del Safari Ravenna -. Del resto il nostro Parco, nelle numerose attività didattiche proposte alle scuole, evidenzia sempre ai bambini e ragazzi presenti i valori fondamentali della vita che si possono apprendere anche conoscendo il mondo animale: la solidarietà è uno di quelli facilmente osservabile nelle dinamiche di gruppo di molti dei nostri animali ospitati al Parco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Inghilterra a Ravenna: l'incredibile viaggio di un palloncino con un messaggio commovente

RavennaToday è in caricamento