rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, via libera all'ampliamento della videosorveglianza in città

Si provvederà anche a migliorare la qualità delle telecamere di videosorveglianza, tra le quali quella posizionata presso la rotonda di via Insorti – via Diaz, punto strategicamente importante della viabilità, attraverso una tecnologia multisensore con definizione dell' immagine molto elevata

Approvata dalla Giunta Comunale la delibera che darà il via ai lavori di ampliamento e manutenzione della videosorveglianza urbana. Il progetto prevede il collegamento in fibra ottica tra la sede della Polizia Municipale e la Caserma dei Carabinieri, e una serie di interventi di manutenzione in centro storico. Si provvederà anche a migliorare la qualità delle telecamere di videosorveglianza, tra le quali quella posizionata presso la rotonda di via Insorti – via Diaz, punto strategicamente importante della viabilità, attraverso una tecnologia multisensore con definizione dell' immagine molto elevata.

Gli interventi deliberati permetteranno di migliorare sensibilmente la qualità e la fruibilità dell'impianto di Videosorveglianza urbana, di grande importanza sia per aumentare il grado di sicurezza percepita nella sua funzione di deterrenza, sia per l'utilizzo effettuato da parte delle forze dell' Ordine. "La sicurezza - esordisce il sindaco Giovanni Malpezzi -. è un bene comune a cui i cittadini hanno diritto, e per questo abbiamo ritenuto questi interventi prioritari per la nostra città. Come sappiamo la situazione è complessa, ed il ruolo dell'Amministrazione non può che essere complementare e di supporto rispetto alle competenze primarie delle forze dell'Ordine. L'attenzione sulla questione è massima grazie all'assiduo confronto all'interno del tavolo prefettizio per la sicurezza. Tutte le Forze dell'Ordine sono in allerta e pronte al massimo sforzo per contrastare gli episodi criminosi nel territorio".

"Come amministrazione comunale - conclude il sindaco - stiamo facendo il possibile. Questa misura di ampliamento della videosorveglianza, va aggiungersi ad una serie di altre azioni già intraprese, tre le quali il contributo economico al mantenimento della sede del  Commissariato di Polizia in città e il Progetto Fa-Tam Tam, nell'ambito del cosiddetto controllo del vicinato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, via libera all'ampliamento della videosorveglianza in città

RavennaToday è in caricamento