rotate-mobile
Cronaca Faenza

Venduta con un'asta online la storica Villa Graziani del '700

Oltre quel cancello, guardato a vista da due imponenti e secolari ippocastani, da oggi si intravede finalmente un orizzonte di futuro

Oltre quel cancello, guardato a vista da due imponenti e secolari ippocastani, da oggi si intravede finalmente un orizzonte di futuro. L'ampio lotto comprendente la storica Villa Graziani di Faenza, immobile padronale di fine Settecento già appartenuto al Seminario ecclesiastico che ne fece una scuola prima della vendita a privati, è stato aggiudicato mediante asta online al prezzo di 146mila euro.

La vendita della dimora, da molti conosciuta anche come 'Villa Manzuta' dal nome della strada che le transita accanto, è stata gestita per conto del Tribunale di Forlì dal portale Real Estate Discount, sito del network IT Auction specializzato nell’organizzazione di aste online. Grazie al meccanismo dell'asta telematica, l’aggiudicazione della villa è avvenuta a suon di rilanci che hanno fatto lievitare il prezzo di partenza dell’esperimento dagli iniziali 30mila ai 146mila dell'offerta rivelatasi poi vincente. A darsi battaglia nell'asta finale sette partecipanti, tutti interessati ad accaparrarsi un lotto dalle innegabili potenzialità.

Il complesso, che oltre alla villa con parco di 4mila metri quadri comprende anche un secondo edificio residenziale, alcuni immobili (ex fienile, legnaia e stalla) e un piccolo fondo agricolo, è inquadrato dal piano regolatore comunale come insediamento aperto a tutte le destinazioni d'uso compatibili, dal residenziale all'alberghiero, e questo ha ovviamente stuzzicato non poco l'interesse dei partecipanti. Dopo essere partita, con il primo esperimento datato ottobre 2013, da un prezzo di perizia di 680mila euro, via via sceso fino ai 30mila dell'ultima asta, era difficile infatti prevedere questa impennata sul filo di lana. E invece l'accessibilità dell'asta online ha fatto sì che si innescasse un duello serrato a colpi di rialzi e che il bene raggiungesse il suo reale e attuale valore di mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venduta con un'asta online la storica Villa Graziani del '700

RavennaToday è in caricamento