rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo / Viale Dante Alighieri

Progetto per viale Dante a Villanova, lavori nel 2014: stanziati 400mila euro

Si è concluso giovedì scorso, con la presentazione della bozza progettuale condivisa, il percorso promosso dal Comune di Bagnacavallo e dal Consiglio di Zona di Villanova con i cittadini villanovesi per la sistemazione di viale Dante,

Si è concluso giovedì scorso, con la presentazione della bozza progettuale condivisa, il percorso promosso dal Comune di Bagnacavallo e dal Consiglio di Zona di Villanova con i cittadini villanovesi per la sistemazione di viale Dante, una delle arterie centrali della frazione bagnacavallese. Il progetto, molto importante per tutta la comunità villanovese, è stato inserito dalla Giunta comunale nel Piano triennale delle opere pubbliche in occasione dell'aggiornamento annuale approvato nella seduta di giovedì 10 ottobre.

Sono stati stanziati 400mila euro per questo progetto – ha annunciato l'assessore ai Lavori Pubblici Alfeo Zanelli – che sarà quindi realizzato nel 2014, assieme a un importante adeguamento del plesso scolastico di Villanova alle norme antincendio per un importo di altri 200.000 euro. Siamo convinti che queste opere siano fondamentali per il nostro territorio, sia perché rispondono a criticità ed esigenze concrete dei cittadini, sia perché consentono all'amministrazione pubblica di favorire l'economia e far lavorare le aziende in un momento economico così difficile.»

Viale Dante presenta attualmente una serie di criticità per le quali il gruppo il lavoro, formato da oltre trenta cittadini, ha individuato linee di indirizzo comuni che sono poi servite all'Ufficio tecnico comunale per la stesura della bozza progettuale. Innanzitutto si è scelto di realizzare due marciapiedi ampi 1,5 metri e percorribili da pedoni anche con passeggini e carrozzine. Per la sosta delle automobili saranno realizzati su entrambi i lati del viale appositi stalli intervallati dalle aiuole degli alberi e dalle zone cassonetti (poste sul lato del campo sportivo come nello stato attuale).

Sarà inoltre istituita una Zona 30 per limitare ulteriormente la velocità dei veicoli, visto che viale Dante collega la via Superiore a importanti servizi per la comunità, in primo luogo il polo scolastico. Per rispettare e valorizzare il valore paesaggistico del viale le alberature esistenti (che negli anni hanno provocato gravi danni ai sottoservizi e alle pavimentazioni) saranno sostituite con essenze più consone a medio fusto.

Il progetto prevederà poi la sistemazione dei sottoservizi, opera importante e molto onerosa anche se non visibile a occhio nudo, e il rifacimento dell'illuminazione pubblica secondo i criteri del risparmio energetico. È ancora in fase di definizione, invece, la progettazione dell'area dell'incrocio fra viale Dante e via Superiore, per la quale sono in corso valutazioni con la Provincia di Ravenna, il Corpo Unico di Polizia Municipale e i proprietari privati.

In occasione della presentazione, l'assessore al Decentramento Giuseppina Dessy ha ringraziato i membri del Consiglio di Zona di Villanova e i cittadini che hanno partecipato al gruppo di lavoro «per l'impegno dimostrato, che ha consentito di trovare una soluzione condivisa a un progetto molto importante sul quale in passato non si era mai riusciti a trovare un accordo». L'assessore Dessy ha poi sottolineato che i cittadini saranno nuovamente interpellati al momento della stesura del progetto definitivo, per condividere con loro anche le scelte progettuali più concrete e dettagliate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto per viale Dante a Villanova, lavori nel 2014: stanziati 400mila euro

RavennaToday è in caricamento