rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Villanova, sistemazione di viale Dante: si ascolteranno anche i cittadini

L'Amministrazione comunale di Bagnacavallo e il Consiglio di Zona di Villanova hanno deciso di avviare un percorso di condivisione con i cittadini della frazione bagnacavallese per elaborare il progetto di sistemazione di viale Dante

L'Amministrazione comunale di Bagnacavallo e il Consiglio di Zona di Villanova hanno deciso di avviare un percorso di condivisione con i cittadini della frazione bagnacavallese per elaborare il progetto di sistemazione di viale Dante, una delle arterie centrali di Villanova, che collega la via Superiore a luoghi di grande importanza per la cittadinanza come le scuole, le zone sportive e l'Ecomuseo delle Erbe Palustri.

Viale Dante presenta una serie di criticità per le quali questo progetto si pone l'obiettivo di trovare una soluzione condivisa, a partire dalla necessità di sistemazione dei sottoservizi fino ad arrivare alla messa a norma dei marciapiedi e alla messa in sicurezza di tutti coloro che circolano per quella strada.

Si partirà lunedì 10 giugno alle 20.45 presso la Sala Blu del Palazzone con un incontro di presentazione, durante il quale gli assessori al Decentramento Giuseppina Dessy e ai Lavori Pubblici Alfeo Zanelli presenteranno le premesse del progetto con le sue caratteristiche tecniche, coadiuvati dal geometra Roberto Torricelli e dall'ispettore Melany Mimmi. Al termine della serata, i cittadini interessati potranno iscriversi al gruppo di lavoro che si incontrerà successivamente per elaborare una proposta progettuale.

Si proseguirà poi con un sopralluogo, in programma sabato 15 giugno alle 9.30, grazie al quale i cittadini, guidati dai tecnici del Comune, potranno osservare sul campo le caratteristiche di viale Dante, le situazioni di criticità e i suoi punti di forza, che andranno valorizzati.
Successivamente inizierà il percorso di riflessione e condivisione, durante il quale i cittadini saranno chiamati a esaminare le varie soluzioni possibili e a valutare quale possa essere un progetto ottimale.

Sono stati fissati due incontri, mercoledì 19 giugno e lunedì 1 luglio, sempre alle 20.45 alla Sala Blu. Successivamente, il gruppo di lavoro deciderà se saranno necessari altri incontri oppure se si potrà procedere con la sintesi da proporre all'Amministrazione comunale. A settembre, il percorso si concluderà con la restituzione del progetto a seguito dell'esame degli uffici comunali. Gli incontri sono aperti al pubblico, ma per partecipare alla discussione occorre iscriversi entro lunedì 10 giugno e impegnarsi nella frequentazione dell'intero percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villanova, sistemazione di viale Dante: si ascolteranno anche i cittadini

RavennaToday è in caricamento