rotate-mobile
Cronaca Lugo

Violenza contro le donne, la Bassa Romagna aderisce a "Posto occupato"

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per ricordare tutte le donne vittime di violenza

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà in tutto il mondo lunedì, ha aderito al progetto nazionale “Posto occupato”. Per tutto il mese di novembre sarà tenuta simbolicamente occupata in occasione di tutte le iniziative pubbliche.

“Posto occupato” è un gesto dedicato a tutte le donne vittime di violenza: ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, un famigliare, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sull'autobus, al cinema, a scuola, nella società. Il posto riservato vuole rendere visibile il vuoto lasciato nella quotidianità dai femminicidi, che nel 2013 in Italia contano già più di 100 donne uccise.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per ricordare tutte le donne vittime di violenza. Nella Bassa Romagna hanno aderito a “Posto occupato” anche il cineteatro Gulliver di Alfonsine e la Sala del Carmine di Massa Lombarda. Per maggiori informazioni sul progetto nazionale, consultare il sito internet www.postoccupato.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza contro le donne, la Bassa Romagna aderisce a "Posto occupato"

RavennaToday è in caricamento