rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Violenza sulle donne, un posto riservato in Consiglio per le 6 donne uccise nel Ravennate

Lunedì 25 in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Anche Ravenna farà le sue iniziative di sensibilizzazione per contribuire a sensibilizzare e far riflettere su un fenomeno che ha nel femminicidio le sue conseguenze più estreme

Lunedì 25 in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Anche Ravenna farà le sue iniziative di sensibilizzazione per contribuire a sensibilizzare e far  riflettere su un fenomeno che ha nel femminicidio le sue conseguenze più estreme. Spiega il sindaco Fabrizio Matteucci: “Un fenomeno che purtroppo non accenna a diminuire. I dati forniti da Linea Rosa sono molto preoccupanti:  a Ravenna dal primo gennaio al 30 ottobre di quest’anno sono state 363 le donne che hanno chiesto aiuto all’associazione. Oltre la metà delle donne accolte erano insieme ai  figli, a testimoniare che  la violenza che sempre più spesso si consuma fra le mura domestiche non colpisce solo le donne ma anche i bambini. Questi dati, insieme alle notizie quotidiane sui femminicidi confermano che c'è ancora tantissimo da fare sul piano culturale e sociale perché le donne vengano pienamente rispettate”.

Nella seduta del  Consiglio comunale di giovedì 21 novembre, è stato approvato un ordine del giorno per l’intitolazione di un luogo pubblico della città alle donne uccise. Inoltre è stata espressa l’ adesione alla  campagna  ‘No More’, rendendo visibile il vuoto lasciato  dai femminicidi  nella nostra realtà, mettendo i cartelli con i nomi delle sei donne assassinate nel ravennate sulle panche destinate al pubblico nella  sala preconsiliare.

Sempre Matteucci: “Metteremo in bella vista nel Palazzo comunale  la piastrella decorata a mosaico che fa parte del progetto ‘I Fiori di Ravenna – Ravenna amica delle donne’   donata da Linea Rosa e da Cna al Comune sempre nel corso  dell’ultima seduta del  Consiglio comunale. Anche quest’anno in occasione della  giornata internazionale contro la violenza sulle donne  esporremo al balcone del Municipio la bandiera della nostra città listata a lutto. Sono piccole iniziative simboliche che insieme ad altre più concrete come il sostegno dell’Amministrazione comunale all’attività di Linea Rosa  hanno un obiettivo comune: fare sentire le donne meno sole nella loro battaglia quotidiana per ottenere il riconoscimento e il rispetto dei propri diritti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, un posto riservato in Consiglio per le 6 donne uccise nel Ravennate

RavennaToday è in caricamento