rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Iniziative in città: Bagnacavallo rende omaggio a Virgilio Rotondi

Dopo un breve periodo di pausa, il cinema a Bagnacavallo tornerà già a ottobre con la stagione al chiuso nella rinnovata sala di Palazzo Vecchio

La Giunta comunale di giovedì è stata l'occasione per fare un bilancio assieme ai curatori della trentunesima edizione della rassegna Bagnacavallo al Cinema, conclusasi lunedì 31 agosto, e al tempo stesso per rendere omaggio a un cittadino che da decenni presta gratuitamente la propria opera in occasione di moltissime attività pubbliche. Virgilio Rotondi, notissimo in città come Gino, è presente infatti da decenni a quasi tutte le iniziative che si svolgono a Bagnacavallo, fornendo il proprio contributo per controllare, indirizzare i presenti, fornire indicazioni e più in generale supporto in base alle necessità del momento. E neppure all'arena Rotondi ha fatto mancare la propria presenza, non saltando nemmeno una serata. Per questo continuo impegno, testimonianza di un grande attaccamento alla sua Bagnacavallo, il signor Gino è stato ringraziato dalla Giunta e ha ricevuto dal sindaco Eleonora Proni una pergamena e dall'assessore Ada Sangiorgi una medaglia.

Quanto in particolare alla rassegna Bagnacavallo al Cinema, i curatori Gianni Gozzoli e Ivan Baiardi del Cinecircolo Fuoriquadro si sono detti molto soddisfatti dell'andamento dell'edizione 2015 che, grazie anche al clima più clemente, ha fatto registrare presenze doppie rispetto all'estate 2014. Delle 81 serate previste pochissime sono state annullate infatti a causa del maltempo. A proposito della lunga programmazione, Gozzoli e Baiardi hanno ribadito una volta ancora come «Bagnacavallo, città con poco più di 16mila abitanti, possa essere considerata un caso unico quanto all'ampiezza delle proposta cinematografica estiva rispetto alle proprie dimensioni.» Proposta che ha trovato riscontro in un pubblico proveniente anche da fuori provincia, con una percentuale di giovani in deciso aumento. «In genere a essere più seguiti sono stati i film di maggior qualità cinematografica. Molto seguiti sono stati poi gli incontri con gli autori (su tutti Paolo Cevoli ed Edoardo Leo) – hanno ricordato Gozzoli e Baiardi – perché il pubblico apprezza sempre la possibilità di interagire direttamente con chi vede sul grande schermo. Per questa ragione se ne avremo la possibilità – hanno anticipato – il prossimo anno aumenteremo senz'altro il numero delle serate con ospiti.» Dopo un breve periodo di pausa, il cinema a Bagnacavallo tornerà già a ottobre con la stagione al chiuso nella rinnovata sala di Palazzo Vecchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative in città: Bagnacavallo rende omaggio a Virgilio Rotondi

RavennaToday è in caricamento