rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Volontariato di Protezione Civile: cresce la voglia di aiutare e collaborare

“Sempre più di frequente – commenta l’assessora al Volontariato Giovanna Piaia, presente alla lezione di sabato – emerge da parte della cittadinanza il desiderio di accrescere le proprie conoscenze sulle attività di protezione civile"

Sono 114 i cittadini che hanno preso parte, sabato scorso alla sala Buzzi di via Berlinguer, alla prima lezione dell’annuale corso gratuito di formazione "Scopri il coraggio che non hai", organizzato dall’associazione di volontariato di Protezione Civile R.C. Mistral con il patrocinio del Comune. Si tratta per il 55 per cento di uomini, per il 38 di donne e per il 7 di ragazzi dai 16 ai 18 anni. Le iscrizioni sono aperte e ci si potrà iscrivere fino a sabato 25 gennaio.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede di Mistral in via Romea Nord 270 tutti i martedì dalle 16 alle 19 o ai numeri 347/9202019 e 0544/453073; dal sito internet www.rcmistral.it è possibile scaricare il modulo di iscrizione e il calendario degli incontri. Il corso è gratuito e non prevede obblighi particolari; è aperto a tutti i cittadini e persegue l’obiettivo di fornire la formazione teorico-pratica per volontari dell’associazione R.C. Mistral.

Sono previste due lezioni settimanali, mercoledì dalle 20 e sabato dalle 14.30, sui seguenti argomenti: leggi e ordinamento del volontariato di protezione civile, primo soccorso, viabilità e restrizioni alla circolazione,incidenti domestici, piani di protezione civile comunale,vecchie e nuove dipendenze. Una lezione pratica sarà dedicata all'utilizzo dei mezzi e della centrale operativa. I docenti saranno infermieri professionali del 118, medici dell'emergenza, esperti della sicurezza, operatori di Polizia Municipale, dirigenti del Comune e gli stessi volontari dell'associazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato.

“Sempre più di frequente – commenta l’assessora al Volontariato Giovanna Piaia, presente alla lezione di sabato – emerge da parte della cittadinanza il desiderio di accrescere le proprie conoscenze sulle attività di protezione civile e, con esso, l’interesse a rendersi attiva nei progetti svolti da Mistral. Oggi le normative consentono alle associazioni di protezione civile ampi riconoscimenti nelle funzioni di prossimità urbana e in questo senso Mistral è costantemente e sempre più vicina ai bisogni della comunità, molto al di là di quella che può essere la temporaneità delle emergenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato di Protezione Civile: cresce la voglia di aiutare e collaborare

RavennaToday è in caricamento