rotate-mobile
Cronaca

Arriva da Ravenna una canzone del 60esimo Zecchino d'Oro

Giuliano Ciabatta, dall'Umbria alla Romagna passando per New York

I 16 giurati che hanno selezionato le 12 canzoni hanno lavorato con grande impegno e motivazione. A presiedere la commissione, il Direttore dell'Antoniano, frate Giampaolo Cavalli: "È stata la prima volta per me, ed è stato emozionante essere parte di questo momento così importante per lo Zecchino d'Oro. Sono stati giorni molto intensi e voglio ringraziare tutti i giurati che hanno partecipato ai lavori, cercando insieme a noi la qualità delle canzoni scelte per il 60° Zecchino d'Oro. Questo è un anno speciale, che sarà ricco di sorprese e novità". Questo quanto annunciato nel sito ufficiale dello Zecchino d'Oro e quest'anno uno degli autori prescelti viene da Ravenna e presenta una canzone con un tema sociale attuale che parla di immigrazione: "Mediterraneamente". Romagnolo d'adozione, Giuliano Ciabatta è nato in Umbria a Perugia, ma vive in Romagna da oltre 20 anni.

"Da bambino - racconta - feci la selezione per partecipare allo Zecchino e inviai una cassettina che registrò mia sorella dove io cantavo "Il caffè della Peppina". Incredibilmente fui scelto, ma ero terrorizzato dall'idea di andare a cantare in un posto così lontano, ero molto piccolo parole come "Bologna e Antoniano" erano grandi e facevano un po' paura e così alla mamma dissi di no. 40 anni dopo ho inviato un brano come autore ed è stato scelto. Posso solo dire che ho raccontato una storia utilizzando il mio linguaggio ma vista dagli occhi di un bambino. Adoro la città di Bologna che mi ha dato tante opportunità e sono molto felice di partecipare a questa manifestazione che ho sempre amato."

Artista poliedrico, Ciabatta si è sempre diviso tra arte, musica e tecnologia: musicista, cantante, autore e compositore, direttore del suono e produttore musicale. Si diploma come Maestro d'arte in decorazione pittorica a Perugia e si specializza a Ginevra in computer grafica 3D. Studia musica privatamente e nel 1989 sostiene l'esame per entrare alla SIAE come Autore e Compositore. Nel 1993 si trasferisce a Cesenatico dove diventa chitarrista e produttore di Raoul Casadei. Negli studi di registrazione scopre un forte talento per il suono e in pochi anni diventa uno dei consulenti Apple italiani più apprezzati esperti in audio digitale. Nel 2001 conosce Lucio Dalla con il quale inizia una lunga collaborazione che sfocia nella produzione del suo progetto discografico "Paco e gli Istinti Distinti" dove Dalla canta in duetto nella canzone "Amici".

Tra le sue collaborazioni come consulente audio, tecnico del suono o produttore musicale ricordiamo quelle con Pavarotti, Gianni Togni, Elio e la storie tese, Augusto Martelli, Gloria Gaynor, Tito Puente, Stadio, Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Gianna Nannini, Dalla - De Gregori. Nel 2010 inizia a lavorare con dei maestri del mondo dei musical; a Vancouver con Bruce Kellett e poi a New York con Larry Grossman con il quale produrrà la versione italiana di "Snoopy, il Musical". Nel 2014 progetta il database digitale "Vita e opere di Lucio Dalla" per preservare la memoria legata alla carriera dell'artista scomparso e iniziare così una collaborazione con l'omonima Fondazione. Nel 2015 diventa Direttore del suono e di produzione per Carnival UK, compagnia da crociera per la quale produce il suono di oltre 300 spettacoli nei teatri principali di 4 diverse navi. Ultimamente sta lavorando al progetto di rivalutazione di Secondo Casadei come personaggio storico-culturale collaborando insieme alla figlia Riccarda e a Casadei Sonora Edizioni Musicali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva da Ravenna una canzone del 60esimo Zecchino d'Oro

RavennaToday è in caricamento