rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Zona Bassette, in arrivo otto telecamere per la videosorveglianza

Saranno installate entro l’anno le otto telecamere di video sorveglianza in corrispondenza delle principali vie d’accesso dell’area Bassette. E’ la rassicurazione rivolta alle associazioni di categoria e alle aziende che vi hanno sede

Saranno installate entro l’anno le otto telecamere di video sorveglianza in corrispondenza delle principali vie d’accesso dell’area Bassette. E’ la rassicurazione rivolta alle associazioni di categoria e alle aziende che vi hanno sede, espressa dall’assessore alle attività produttive Massimo Cameliani, che insieme al presidente della Camera di Commercio, si è prodigato per attivare il finanziamento del progetto, 63mila euro, cui concorrono per la quasi totalità risorse pubbliche erogate dal Comune e dalla stessa Camera di Commercio, e il contributo fondamentale della Banca Popolare di Ravenna che ha una filiale nell’area.

“Trattandosi della zona a più alta densità produttiva dopo quella del porto – dichiarano l’assessore Cameliani e il presidente Gigante, a seguito dell’approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale - abbiamo ritenuto di investire fondi pubblici  per tutelare sia la sicurezza delle aziende che hanno sede nel comparto Bassette, che per creare un effetto deterrenza su tutta questa area. E’ stata una scelta strategica nel quadro di un sistema economico difficile, ma dettata dalla volontà di sostenere in tutti i modi  il tessuto produttivo. Ci auguriamo che questa esperienza possa rappresentare un esempio anche per altre realtà nel conseguire la realizzazione di obiettivi concreti a tutela delle imprese attraverso la collaborazione tra pubblico e privato”.

“Va ricordato – aggiunge l’assessore Cameliani – che entro il 2015 in zona Bassette verrà realizzato il Data center della Romagna, una delle quattro strutture previste dalla Regione nell’ambito del suo Piano Telematico, nel quale convergerà un elevato numero di server della Pubblica Amministrazione e di altre apparecchiature informatiche in grado di fornire banche dati e altri servizi tecnologici avanzati, tra cui quelli di back up, storage, continuità operativa e disaster recovery agli enti e alle aziende che vi entreranno a far par parte.
L’area Bassette, inoltre rientra così come richiesto dal Comune e dalla Camera di Commercio nei prossimi interventi di Telecom che vi installerà la banda ultra larga il prossimo anno. Una opportunità in più anche per le aziende che sempre di più operano mediante le nuove tecnologie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Bassette, in arrivo otto telecamere per la videosorveglianza

RavennaToday è in caricamento