rotate-mobile
Cronaca

Ztl, trasporto merci: in alcuni orari transito solo ai mezzi più ecocompatibili

Su proposta dell'assessore alla Mobilità, Andrea Corsini, la giunta comunale di Ravenna ha approvato un accordo per l'armonizzazione su scala regionale delle regole di accesso alle ztl per i veicoli merci

Su proposta di Andrea Corsini, assessore alla Mobilità, la giunta ha approvato un accordo per l’armonizzazione su scala regionale delle regole di accesso alle ztl per i veicoli merci ecocompatibili in vigore dal 15 ottobre. Tale accordo - che coinvolge gli stessi Comuni capoluogo della Regione sottoscrittori anche dell’accordo di programma 2012 – 2015 per la qualità dell’aria- , individua due fasce orarie: dalle 9 alle 10.30 e dalle 15 alle 16.30 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, nelle quali dovrà “sempre essere garantito”, l’accesso alle ztl dei mezzi più ecocompatibili: veicoli euro 4 e superiori, gpl/metano, elettrici.

La durata di tali fasce è fissata al minimo, e rappresenta un primo passo verso regole condivise sulla materia in Emilia-Romagna. Ogni Comune regionale aderente all’accordo potrà eventualmente e solamente ampliare le fasce, nel quadro di una disciplina della materia che intenda premiare ulteriormente le categorie di veicoli merci meno inquinanti. L’aver uniformato su scala regionale tali modalità di accesso alle ztl  faciliterà  i fornitori che spostandosi su più province non dovranno necessariamente informarsi preventivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, trasporto merci: in alcuni orari transito solo ai mezzi più ecocompatibili

RavennaToday è in caricamento