rotate-mobile
Cronaca Cervia / Viale Nazario Sauro

Cervia, pienone nel Borgo Marina: Ztl sperimentale promossa dai negozianti

Il Consorzio ha raccolto le opinioni degli associati per verificare se dati e sensazioni della vigilia sarebbero poi stati confermati dai fatti

Venerdì sera è scattata l'ora della Ztl sperimentale in via Nazario Sauro cui il Consorzio Cervia Centro è sempre stato favorevole, facendo tra l’altro una raccolta di opinioni tra gli esercenti della zona che aveva espresso un parere positivo dell’81%. Il Consorzio ha raccolto le opinioni degli associati  per verificare se dati e sensazioni della vigilia sarebbero poi stati confermati dai fatti. I titolari del Ristorante Il Veliero hanno affermato di aver "avuto una serata eccezionale con il pienone al punto che a una cert’ora avevamo terminato pane e grissini e abbiamo fatto ricorso alla piadineria di fronte,anch’essa strapiena. Tuttavia non possiamo affermare con certezza che sia esclusivamente dovuto alla Ztl".

La Ztl è stata promossa dalla Gastronomia Calzi: "ritengo sia un’ottima soluzione; perfetta la scelta di posticipare rispetto al progetto iniziale l’orario di chiusura alle 20,00 in modo da consentire il deflusso dalla spiaggia e l’affluenza dei Clienti alle attività che effettuano orario pomeridiano". "Erano anni che aspettavamo questa decisione - affermano dalla Gelateria Borgomarina - destinata certamente a portare grandi benefici a tutta la città creando una zona libera dal traffico con cui i Turisti devono già combattere per il resto dell’anno; già dalla prima serata i nostri Clienti ci hanno manifestato il loro totale apprezzamento.  

Per i titolari del Borgomarina 86, "la chiusura del Borgomarina, oltre che a portare alla zona una maggiore qualità nella fruizione da parte di turisti, visitatori e residenti, avvia finalmente il percorso di riqualificazione dell’asta del porto canale che partendo da questa decisione potrà portare benefici in termini economici  e di qualità della vita a tutta la città". Così dal Tagliere: "per noi ha rappresentato un deciso passo in avanti i Clienti hanno manifestato il loro gradimento ed è stato probabilmente il miglior venerdì di sempre"

Dalla Romagnola Piadineria si sono detti "assolutamente favorevole, certamente sarà necessario tempo perché la gente si renda conto di tutto quello che la nostra città può offrire ma il mio giudizio è totalmente positivo". "Come vicepresidente del Consorzio afferma Davide Baldi del Flame Shop - sono stato sempre favorevole dell’idea e ringrazio il Sindaco e il suo staff per essersi dimostrati da subito concordi e collaborativi. Sono convinto che i benefici saranno nel tempo non solo per il Borgomarina ma per tutta la città, da anni infatti i turisti lamentano i pericoli che il traffico comporta per pedoni e biciclette e finalmente Cervia ha dato ascolto a questa esigenza. Il nostro ringraziamento va anche a Cna e Confartigianato che hanno da sempre creduto in questo progetto e ci hanno aiutato nella sua realizzazione, e ai Volontari della Protezione Civile che si sono resi disponibili a fornire informazioni sulla circolazione. A tal proposito abbiamo provveduto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, a posizionare svariati cartelli informativi recanti percorsi e parcheggi consigliati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, pienone nel Borgo Marina: Ztl sperimentale promossa dai negozianti

RavennaToday è in caricamento