rotate-mobile
Economia

Abusivismo, Confcommercio: "Accogliamo chi vuole operare alla luce del sole"

La strada da seguire “è la promozione di un commercio che segue le regole ed è pronto ad accogliere chiunque vuole operare “alla luce del sole”"

Fiva Confcommercio Ascom Cervia riconosce il grande impegno di tutte le Forze dell’Ordine – Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Municipale- nella lotta contro l’abusivismo commerciale, resa ancora più incisiva dal coordinamento del Prefetto di Ravenna. “Così agendo, nella consapevolezza che il fenomeno può essere sconfitto solo con un’azione tenace, prolungata nel tempo e capace di effettuare controlli diffusi, viene salvaguardata la legalità, da sempre punto di riferimento dell’azione sindacale della FIVA”.

La strada da seguire “è la promozione di un commercio che segue le regole ed è pronto ad accogliere chiunque vuole operare “alla luce del sole”, come dimostra il numero crescente di ambulanti di origine straniera attivi in Italia, che ammonta a circa 90.00 unità su un totale di 180.000.”. Fiva ribadisce il proprio impegno in qualità di sindacato di categoria che ha già ottenuto significativi risultati a livello regionale con la normativa su sequestro e confisca delle merci dei venditori abusivi, divenuta punto di riferimento a livello nazionale.

Obiettivo della FIVA è favorire l’applicazione di leggi semplici ed efficaci che consentano da un lato alle Forze dell’Ordine di operare agilmente nella certezza del diritto e dall’altro una libera concorrenza tra operatori commerciali nel pieno rispetto delle normative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, Confcommercio: "Accogliamo chi vuole operare alla luce del sole"

RavennaToday è in caricamento