rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Stabili le iscrizioni: il numero degli agenti di commercio non cambia

Le imprese, la grande maggioranza individuali, attive negli anni precedenti, erano nel 2014 1.471, nel 2013 1.527, nel 2012 1475. Il numero più alto si ha fra gli agenti del settore alimentari e bevande, seguito da quelli di materiali da costruzione

Il numero degli agenti di commercio in provincia di Ravenna negli ultimi anni è sostanzialmente inalterato. Ciò dimostra che l’attività imprenditoriale tiene malgrado la crisi che da qualche anno attanaglia il Paese. Le imprese attive iscritte in Camera di Commercio sono, alla fine dello scorso anno, 1.461 (100 le nuove iscrizioni contro 127 cessazioni). Le imprese, la grande maggioranza individuali, attive negli anni precedenti, erano nel 2014 1.471, nel 2013 1.527, nel 2012 1475. Il numero più alto si ha fra gli agenti del settore alimentari e bevande, seguito da quelli di materiali da costruzione.

“E’ un’attività che richiama molti giovani - afferma Ottavio Righini, presidente del Sindacato Agenti di commercio Fnaarc Confcommercio provincia di Ravenna - che se non possiedono i requisiti professionali possono frequentare corsi di formazione organizzati anche da Confcommercio Ravenna. In questi mesi gli agenti di commercio si stanno preparando alle prossime elezioni del loro Ente previdenziale: la Fondazione Enasarco. Dal 1° al 14 aprile tutti gli agenti iscritti alla Fondazione (che gestisce una pensione suppletiva all’Inps), saranno chiamati a scegliersi i futuri amministratori. E’ il primo Ente previdenziale che chiama direttamente gli iscritti a scegliere gli organi di gestione per i prossimi anni. Alla stessa votazione parteciperanno anche le imprese mandanti”.

Quattro sono le liste presentati dagli agenti, mentre le mandanti ne hanno presentata una unitaria. La lista di “Agenti per Enasarco” formata dalle sigle sindacali Fnaarc, Usarci, Fiarc, Anasf e Fisascat-Cisl ha presentato punti programmatici concordati con l’unica lista delle Mandanti “Imprese per Enasarco” ed insieme hanno dato origine ad un unico progetto condiviso, formato da dieci punti, che va sotto la sigla “Insieme per l’Enasarco”. Anche a Ravenna le organizzazioni Sindacali, con alla testa Fnaarc-Confcommercio e Fiarc-Confesercenti, si stanno muovendo affinché questo importante momento di democrazia venga premiato da una ampia partecipazione alla votazione che sarà facilitata dal fatto che durerà due settimane e dovrà essere esercitata attraverso la posta certificata in possesso di ogni impresa iscritta in Camera di Commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabili le iscrizioni: il numero degli agenti di commercio non cambia

RavennaToday è in caricamento