rotate-mobile
Economia

Agosto dà ossigeno al turismo: oltre 2 milioni di presenze

Il mese di agosto si conferma, come da tradizione, quello numericamente più rilevante dell'anno, superando ampiamente quota 2 milioni di presenze. Il dato di agosto è di sostanziale tenuta

Il mese di agosto si conferma, come da tradizione, quello numericamente più rilevante dell'anno, superando ampiamente quota 2 milioni di presenze. Il dato di agosto è di sostanziale tenuta: gli arrivi sono passati dai 289.378 dell’agosto 2011 ai 295.021 dell’agosto appena trascorso, con una variazione positiva dell'1,95%. Modesta la flessione delle presenze che si attestano, nel mese di agosto 2012, a quota 2.055.102 (-0,73% rispetto ad agosto 2011).

Grazie al dato di agosto, il dato complessivo del periodo gennaio-agosto, che pure risente della contrazione della spesa, registra una flessione più contenuta. In cifre, nel periodo gennaio-agosto, si rilevano nel nostro territorio provinciale 1.097.050 arrivi (-3.12% sullo stesso periodo del 2011) e 5.952.649 presenze (-3.30% rispetto al gennaio-agosto 2011). La flessione delle presenze e degli arrivi, pur articolata, è sostanzialmente comune ai diversi prodotti turistici provinciali. Il mercato interno ha evidenziato dati positivi da parte dei bacini di prossimità, in particolare la Lombardia che nel mese di agosto registra oltre 620.000 presenze, con una crescita del 16,45%.

Cresce dell'1,56% anche l'altro bacino fondamentale che è quello emiliano-romagnolo. Queste due regioni risultano trainanti anche sul periodo gennaio-agosto dove, aggregate, convogliano oltre il 67% delle presenze del mercato interno. Più deboli i flussi dalle altre regioni italiane con una media del -2,5%.Più in difficoltà il mercato estero, confortanti però le presenze tedesche, che proprio nel mese di alta stagione tornano a crescere del 6,2%, totalizzando 105.683 presenze.

Non solo: il mercato tedesco (che da solo vale circa il 30% del dato stranieri sul nostro territorio) dà comunque segnali di tenuta anche sul periodo, cedendo appena lo 0.8% nel computo presenze. Restando ai mercati esteri, si registra una leggera flessione dei bacini est-europei con la sola rilevante  eccezione del più importante,  quello russo, che invece si segnala, in questi primi 8 mesi del 2012, per una crescita del 7,3%; sono oltre 82.000 le presenze russe. Sui mercati extra europei, interessanti i segnali positivi di USA e Cina, pur ancora con numeri assoluti contenuti.

Esaminando infine le tipologie di alloggio scelte dall'utenza, si confermano le tendenze emerse nei precedenti mesi estivi: un calo sul periodo gennaio-agosto abbastanza generalizzato, delle strutture alberghiere e pari al 4,80%, seppur con segnali di crescita nel mese di agosto per le residenze turistico-alberghiere e per le strutture ad 1, 3 e 4 stelle e di una generale buona tenuta mensile del comparto, con appena uno 0,72% di presenze in meno sull'agosto 2011. Nel periodo gennaio-agosto, in generale, le strutture extra-alberghiere coprono meno mercato rispetto alle strutture alberghiere (il rapporto è 38 a 62) ma registrano una buona tenuta sul dato presenze con una flessione contenuta  nello 0,77%.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto dà ossigeno al turismo: oltre 2 milioni di presenze

RavennaToday è in caricamento