rotate-mobile
Economia Cervia / Viale Italia, 126

Aiesec Italia organizza il Connection Day: giovani e lavoro, quale futuro?

Studenti ed imprese si confrontano per riflettere sul "Futuro del Lavoro", idee e proposte per un mercato a misura di giovane, di questo tema si parlerà nella tavola rotonda organizzata all'interno del Congresso Nazionale di Aiesec Italia

Venerdì, dalle 15 alle 19, si terrà nel "Centro Mare e Vita" di Pinarella di Cervia il Connection Day, evento organizzato all'interno del Congresso Nazionale di Marzo di Aiesec Italia Tema centrale dell'incontro, il "Futuro del Lavoro", su cui si confronteranno esponenti del mondo imprenditoriale e circa 250 membri di Aiesec Italia Italia, ragazzi provenienti da oltre 35 università, con un'età compresa tra i 18 e i 27 anni. Una tavola rotonda in cui riflettere insieme, grazie alle numerose occasioni di confronto ed interattività messe a disposizione di relatori e partecipanti.

Crisi, disoccupazione, precarietà ma soprattutto nuove opportunità, idee ed innovazione questi saranno i temi trattati all'interno dell'evento, che punta ad individuare e a discutere nuove possibili concezioni del mercato del lavoro, alla luce dei profondi e sempre più rapidi cambiamenti che coinvolgono economia e società. Un'occasione per gli studenti partecipanti di entrare a contatto con aziende e organizzazioni e di poter comprendere meglio il funzionamento del mondo del lavoro, ma anche un'opportunità di confronto tra le imprese e il bacino di giovani studenti e neolaureati di talento, in modo da stimolare lo scambio reciproco di idee e proposte.

Aiesec Italia è il più grande network globale di studenti universitari e neolaureati, nato nel 1948, che ha l'obiettivo di sviluppare nei giovani una leadership consapevole e responsabile, capace di generare un impatto positivo sulla società attraverso l'acquisizione di competenze tecniche e organizzative. L'organizzazione è presente in 124 paesi e in Italia conta circa 20 sedi locali, nelle più importanti università italiane: Aiesec Italiaè infatti una delle più grandi organizzazioni giovanili in Italia.

L'agenda dell'evento

15.00 - 15.15 Opening
Intervengono:
Luca Raffaele, Project Manager di NeXt
Gaia Alaimo, Vice President Public Relations di AIESEC Italia

15.15 - 16.00 Panel DiscussionI

Intervengono:
Prof. Michele Tiraboschi, Direttore Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Coordinatore Scientifico di ADAPT
Marco Calvaresi, Candidate Manager Centro Nord di Manpower
Daniele Rustichelli, Senior Manager di PwC
Alessandra Guido, HR Manager di H-Farm Ventures

Il panel sarà moderato da Luca Raffaele, Project Manager di NeXt

16.00 - 16.15 Break

16.15 - 17.30 Workshops
In questa sezione ci sarà la possibilità di approfondire, contemporaneamente, in quattro spazi diversi, differenti declinazioni della tematica proposta, attraverso attività dinamiche e interattive.

17.30 - 18.00 Break

18.00 - 18.30 Closing

18.30 - 19.00 Connection Space
Le aziende e organizzazioni presenti avranno a disposizione uno spazio per parlare direttamente con gli studenti, proporre loro nuove iniziative, opportunità lavorative e conoscere meglio le altre aziende e le organizzazioni presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiesec Italia organizza il Connection Day: giovani e lavoro, quale futuro?

RavennaToday è in caricamento