rotate-mobile
Economia

Al via la quinta edizione della rassegna “Visti da vicino”

La manifestazione di quest’anno si inserisce in un contesto più generale che, stando ai numeri, sembrerebbe rivelare l’intatta fiducia dei giovani imprenditori agricoli nelle potenzialità del settore

Dopo l’anteprima del dicembre scorso dedicata all’analisi del delicato momento economico che sta vivendo il Paese e delle principali difficoltà strutturali del settore ortofrutticolo romagnolo – analisi affidata all’economista ed esperto di agribusiness Gianluca Bagnara – si è apre la quinta edizione della rassegna “Visti da Vicino 2012”, tradizionale rassegna di approfondimento promossa da Giovani Impresa Coldiretti, l’associazione che riunisce l’imprenditoria agricola under 30 della provincia.

La manifestazione di quest’anno si inserisce in un contesto più generale che, stando ai numeri, sembrerebbe rivelare l’intatta fiducia dei giovani imprenditori agricoli nelle potenzialità del settore. E questo, peraltro, nonostante le ultime deludenti. Ma se la facoltà di Agraria di Bologna, nell’ultimo anno, ha registrato un aumento delle iscrizioni del 34%, diverso e piuttosto altalenante è invece l’andamento della presenza degli under 35 nell’agricoltura nazionale e ravennate. In provincia di Ravenna, percentualmente, gli under 40 rispetto agli over 65 sono calati in 10 anni del 13% passando dal 30% del 2000 al 17% del 2011.  

La rassegna prevede tutta una serie di appuntamenti dedicati alla finanza d’impresa, alla ricerca in agricoltura e alle nuove tecnologie applicate al settore. A condurre la kermesse che a cadenza settimanale vedrà impegnati i giovani agricoltori fino a tutto il mese di febbraio, sarà Marco Gambi, perito agrario russiano di 23 anni da poche settimane alla guida di Giovani Impresa Ravenna. “Incontri come questi – sottolinea Gambi – sono sempre più necessari e indispensabili perché il mondo cambia in fretta e se si vuole restare a galla, competere e soprattutto affrontare il mercato da vincenti occorre sempre restare aggiornati sulle novità del fare impresa nell’agroalimentare”.

Il secondo incontro si terrà invece il lunedì successivo, 30 gennaio, alle 20.30 presso il Salone Estense della Rocca Comunale di Lugo. Ospite della serata il giornalista del Sole24Ore Gianni Dragoni che affronterà il tema “Tra crisi e recessione, perché l’Italia non diventi una bad-company”. Si prosegue poi martedì 7 febbraio alle 20.30 a Villa Savoia di Glorie di Mezzano con l’appuntamento dedicato alle “Evoluzioni e tendenze dell’agricoltura ravennate”. Ettore Pezzi e Giuseppe Benini, di Coldiretti Ravenna, presenteranno in anteprima una aggiornatissima “fotografia” statistica del settore locale con tanto di previsioni su dove andrà a parare l’agricoltura nei prossimi anni. Ospite della serata il Presidente della Provincia con delega all’Agricoltura Claudio Casadio.

Chiuderà la rassegna 2012 l’incontro di lunedì 13 febbraio (ore 20.30) presso la Sala Bcc Ravennate e Imolese di via Laghi a Faenza. In questo ultimo incontro Andrea Marconi e Alessandro Ghetti, esperti fiscali di Coldiretti si confronteranno con Pasquale Stellacci, della Direzione Ufficio Entrate regionale sul tema “Manovra Salva Italia: cosa cambia in agricoltura”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la quinta edizione della rassegna “Visti da vicino”

RavennaToday è in caricamento