rotate-mobile
Economia

L'esperta di diritto della navigazione Alessandra Romagnoli nel comitato di gestione di AP

Docente universitaria, è stata designata dal sindaco come componente del Comitato di Gestione dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale.

Alessandra Romagnoli, professoressa associata per il settore scientifico disciplinare IUS-06 (Diritto della Navigazione) nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, con cattedra presso il campus di Ravenna, è stata designata dal sindaco Michele de Pascale come componente del Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (già Autorità Portuale di Ravenna), in virtù della comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale.

DE PASCALE - “Ringrazio la professoressa Romagnoli per la sua disponibilità - commenta il sindaco Michele de Pascale -, rappresenterà l’Amministrazione comunale di Ravenna in seno all’Comitato di Gestione portuale portandovi una delle più alte competenze presenti nell’Università di Bologna nell’ambito del diritto della navigazione e dei trasporti. La professoressa Romagnoli possiede grande esperienza nel settore, comprovata anche dalle numerose pubblicazioni riguardo agli aspetti più salienti di azione dell’Autorità portuale. Questa nomina intende anche andare nella direzione di rafforzare il legame tra territorio, Università di Bologna e Autorità portuale. Una figura con un rapporto di fiducia molto forte con l’amministrazione comunale che unisce competenza, professionalità e soprattutto indipendenza, a tutela esclusiva dell'interesse generale della comunità portuale ravennate".

FUSIGNANI - "Si tratta della persona giusta - sottolinea Fusignani - e come amministrazione comunale abbiamo concordemente convenuto che la sua esperienza e il suo ruolo di docente universitaria saranno garanzia di competenza e indipendenza. L’appartenenza di Alessandra Romagnoli al mondo accademico contribuirà a rafforzare il rapporto fra Università, imprese portuali e territorio. Con questa nomina andiamo avanti nella direzione da tutti auspicata di un deciso cambio di passo sia per quanto riguarda i rapporti tra Autorità di sistema e istituzioni sia per quanto riguarda la necessità di dare risposte rapide e adeguate alle esigenze di competitività del nostro scalo. Si profila una nuova governance del porto autorevole e qualificata, in grado di raggiungere gli obiettivi indicati dal presidente Daniele Rossi per il suo rilancio, da tutti condivisi. Come amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte, in un confronto che dovrà essere permanente: ritengo che questo sia il metodo più efficace per ottenere quei risultati che tutti auspichiamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esperta di diritto della navigazione Alessandra Romagnoli nel comitato di gestione di AP

RavennaToday è in caricamento