rotate-mobile
Economia Alfonsine

"Verso il blocco totale della produzione": nuova ondata di scioperi alla Sica

Per la prossima settimana ci saranno 8 ore di sciopero al giorno da martedì a venerdì 12 dicembre. Durante le giornate di sciopero saranno organizzati presidi, davanti alla sede aziendale, che saranno stabiliti giorno per giorno

Lunedì scorso i rappresentanti di Fiom, Fim e Uilm e la Rsu della Sica di Alfonsine hanno incontrato i vertici societari per un confronto sulla vertenza sindacale in atto. "L'incontro - spiegano i sindacati - ha avuto luogo anche se l'azienda non aveva dato alcuna disponibilità, nonostante le reiterate richieste delle organizzazioni dei lavoratori, a ritirare la sua decisione di disdettare unilateralmente il contratto aziendale, cancellando di fatto tutti i benefici ottenuti dagli anni Settanta a oggi".

"Nel corso dell'incontro - proseguono Fiom, Fim e Uilm e la Rsu della Sica di Alfonsine - l'azienda ha confermato l'intenzione di togliere il salario fisso e di trasferirlo nella parte variabile, rendendolo così incerto. Alle condizioni date, questo impianto contrattuale porterebbe una forte penalizzazione dal punto di vista economico per i lavoratori". I sindacati hanno avanzato "una disponibilità a rinegoziare l'attuale meccanismo dell'assegnazione del premio variabile sulla base di quanto proposto dall'azienda, negando però qualsiasi disponibilità a trasferire la parte di retribuzione fissa nella parte variabile. La proposta dei sindacati è stata, però, giudicata insufficiente dall'azienda".

Oltre a ciò la Sica, continuano, "ha mantenuto in campo le altre richieste che prevedono il dimezzamento delle maggiorazioni per il lavoro straordinario, la cancellazione della festività del 10 aprile (Liberazione di Alfonsine) e l'eliminazione di ore di permesso concesse per le visite mediche. Di fronte a questa posizione dell'azienda, i sindacati hanno preso atto delle distanze delle posizioni tra le parti e confermano la loro contrarietà a un atteggiamento sempre più diffuso che vede nella riduzione delle tutele e dei salari dei lavoratori un elemento per ridare competitività e aumento dei profitti per le aziende".

"In un'assemblea con i lavoratori, che si è tenuta al termine dell'incontro con i vertici societari, è stato approvato un percorso di iniziative che prevede la mobilitazione con 4 ore di sciopero al giorno a partire da oggi fino a venerdì prossimo - annunciano -. E per la prossima settimana ci saranno 8 ore di sciopero al giorno da martedì a venerdì 12 dicembre. Durante le giornate di sciopero saranno organizzati presidi, davanti alla sede aziendale, che saranno stabiliti giorno per giorno". Sindacati e Rsu riconfermano la loro "disponibilità, confermata anche nel corso dell'ultimo tavolo, a misurarsi con i vertici aziendali per trovare un punto di mediazione che soddisfi entrambe le parti, al fine di ripristinare le normali e corrette relazioni sindacali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verso il blocco totale della produzione": nuova ondata di scioperi alla Sica

RavennaToday è in caricamento