rotate-mobile
Economia

Alimentari e abbigliamento le reti franchising più diffuse a Ravenna

Hanno un’età compresa tra i 36 e i 45 anni, scelgono contesti abitativi mediamente popolati piuttosto che grandi centri urbani, locali non grandi con superfici ricomprese tra 21 e 80 mq., hanno a disposizione tra i 20 e i 50 mila euro

Hanno un’età compresa tra i 36 e i 45 anni, scelgono contesti abitativi mediamente popolati piuttosto che grandi centri urbani, locali non grandi con superfici ricomprese tra 21 e 80 mq., hanno a disposizione tra i 20 e i 50 mila euro, spaziano dal settore dei servizi agli articoli per la persona, a quelli per la casa, in altre parole alimentari, abbigliamento uomo donna, intimo, ristorazione rapida - pizzerie - caffetterie.

Sono queste le principali caratteristiche di chi decide di iniziare un’attività in Franchising. Un modello imprenditoriale che anche in provincia di Ravenna sta assumendo proporzioni importanti con oltre 300 punti vendita. Il Franchising è considerato strumento di innovazione ed al contempo di flessibilità del commercio, dimostrando la capacità di resistere, sotto il profilo del modello imprenditoriale, alla grave e perdurante crisi economica.

“Il franchising - dice Graziano Parenti Presidente Confcommercio provincia di Ravenna - è un’opzione commerciale sempre più considerata dalle piccole aziende che possono così competere con realtà imprenditoriali più importanti. Questa formula attira però anche le imprese già affermate che hanno la possibilità di sfruttare un duplice vantaggio: utilizzare persone motivate a livello di punti vendita e ridurre i costi e le complessità legate alla gestione del personale. Il franchising, inoltre, consente alle imprese di espandersi con capitali limitati e senza eccessivi rischi finanziari, comportando un limitato incremento della complessità aziendale e circoscrivendo al solo aspetto della selezione, le problematiche legate al personale”.

Proprio per dare risposta a queste esigenze, Confcommercio provincia di Ravenna ha aperto lo Sportello Franchising in collaborazione con AssoFranchising con l’obiettivo di offrire una consulenza specifica a tutte le aziende che intendono ricercare e sperimentare nuove formule commerciali ovvero agli imprenditori che desiderano conoscere più a fondo il mondo del franchising.

L’iniziativa è rivolta non solo a chi vuole iniziare a fare impresa da affiliato (franchisee), ma anche alle aziende già esistenti che vogliono crescere diventando loro case madri (frachisor).

Lo Sportello Franchising assiste l’imprenditore offrendo consulenza contrattuale e legale; credito e finanziamenti; business plan; assistenza fiscale e gestione contabile; tenuta libri paga; forniture gas ed energia; amministrazione condominiale.

Per info: Sportello Franchising di Confcommercio provincia di Ravenna Via di Roma 102, Ravenna - Tel: 0544.515704 (dott. Daniele Tampieri). Primo appuntamento: colloquio gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentari e abbigliamento le reti franchising più diffuse a Ravenna

RavennaToday è in caricamento