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Economia

Alluvione di febbraio, posticipati i pagamenti di Imu, Tasi e Tari

Si tratta di Imu e Tasi il cui pagamento, fissato al 16 giugno è dilazionato al 16 dicembre, e della Tari le cui rate scadenti il 31 luglio e 30 settembre vengono posticipate al 30 dicembre.

La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi il differimento dei termini di pagamento di alcuni tributi, in conseguenza dell’alluvione di febbraio che ha provocato la dichiarazione di stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri. Si tratta di Imu e Tasi il cui pagamento, fissato al 16 giugno è dilazionato al 16 dicembre, e della Tari le cui rate scadenti il 31 luglio e 30 settembre vengono posticipate al 30 dicembre.

Tale differimento riguarda gli immobili ubicati nelle località di Lido di Classe, Lido di Savio, Lido di Dante, Lido Adriano, Punta Marina, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea, Casalborsetti, che, per quanto riguarda l'Imu devono appartenere alle categorie catastali del gruppo A, (con esclusione delle cat. A/1 – A/8 – A/9), alle cat. C1 (negozi e botteghe), C3 (laboratori per arti e mestieri), D, con esclusione della cat. D5 (Istituti di credito, cambio e assicurazioni). Viene inoltre applicato sui terreni agricoli. Per quanto concerne gli immobili di cat. D, il differimento si applica solo in relazione alla quota di competenza comunale (attualmente 0,24%), non potendo investire la quota, corrispondente all’aliquota ordinaria (0,76%) sulla quale opera la riserva statale.

La misura adottata per la Tasi vale per tutte le fattispecie assoggettate al tributo a norma di legge o di regolamento, così come quella sulla Tari è valida per tutte le utenze, sia domestiche che non domestiche.  Naturalmente, è fatta salva, per i contribuenti, la facoltà di  disporre il pagamento alle ordinarie scadenze.

Per gli immobili ubicati nella restante parte del territorio comunale, tali misure di differimento nel pagamento dei tributi comunali verranno applicate esclusivamente a favore dei contribuenti che presenteranno al Comune, entro il 6 giugno prossimo, con le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, la segnalazione dei danni subiti conformemente a quanto previsto nell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 232/2015 del 30.03.2015.  L'avviso e le modalità al link https://www.comune.ra.it/Notizie-di-copertina/Entro-il-6-giugno-presentazione-delle-domande-per-chi-e-stato-colpito-dalle-avversita-atmosferiche-avvenute-dal-4-al-7-febbraio-2015. Per informazioni e supporto un ufficio risponderà agli interessati dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, martedì e giovedì 14.30-17. tel. 0544/482088, tel. 0544/482499.

Tali misure integrano, con riferimento ai tributi locali,  l’intervento di sospensione dei termini di pagamento dei tributi statali varato recentemente dal Governo (Decreto Ministro delle Finanze 8.5.2015)

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