rotate-mobile
Economia

Raviplast, al via le attività. Il sindaco: "Troveremo un'occupazione per i 26 cassa integrati"

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, insieme all'assessore alle Attività produttive, Massimo Cameliani, ha fatto visita alla sede della Raviplast, la cooperativa nata dalle ceneri della Pansac che lunedì mattina ha iniziato ufficialmente la sua attività

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, insieme all’assessore alle Attività produttive, Massimo Cameliani, ha fatto visita alla sede della Raviplast, la cooperativa nata dalle ceneri della Pansac che lunedì mattina ha iniziato ufficialmente la sua attività. "La nascita di Raviplast è stata resa possibile  grazie al  movimento cooperativo che  ha salvato il punto produttivo e 21 posti di lavoro, e grazie alle banche del nostro territorio che hanno concesso credito alla nuova impresa", ricorda il primo cittadino

"Il Comune appoggia la nuova azienda - rimarca Matteucci -. L'incontro è stata l’occasione per ribadire che il Comune continuerà a rimanere a fianco della Raviplast e per fare un sincero in bocca al lupo ai 21 lavoratori  impegnati in prima persona in questa nuova attività imprenditoriale. Non tutti i dipendenti della Pansac hanno trovato posto nella cooperativa: 26 di loro (11 donne e 15 uomini) sono in cassa integrazione straordinaria per altri 12 mesi".

Raviplast, al via le attività (Rafotocronaca)

"Nei giorni scorsi, su richiesta di Cgil, Cisl e Uil, abbiamo incontrato le associazioni imprenditoriali per trovare delle soluzioni - chiosa il sindaco -. I rappresentanti delle associazioni imprenditoriali hanno espresso la loro disponibilità, nonostante la crisi economica, a tenere ben presente la situazione. In un secondo tempo abbiamo incontrato i lavoratori".

Conclude Matteucci: "Il Comune si è assunto l’impegno di seguire l’evoluzione della procedura di amministrazione straordinaria e di  verificare tutte le ipotesi possibili di soluzione lavorativa. Faremo di tutto perché anche questi 26 dipendenti trovino una nuova collocazione nel mondo del lavoro. Ora sono per metà soddisfatto per il ‘miracolo’ della Raviplast e per metà  impegnato a trovare soluzioni per chi non ha trovato spazio in questa impresa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raviplast, al via le attività. Il sindaco: "Troveremo un'occupazione per i 26 cassa integrati"

RavennaToday è in caricamento