Ascom Cervia contro il 'meteo-terrorismo': "Affidatevi solo alle previsioni Arpae"

"Basta con il meteo-terrorismo, per Pasqua nessun 'Burian-bis' in Riviera". Federalberghi Ascom Cervia solleva la questione relativa ai danni arrecati da quello che definisce 'meteo-terrorismo'

"Basta con il meteo-terrorismo, per Pasqua nessun 'Burian-bis' in Riviera". Federalberghi Ascom Cervia solleva la questione relativa ai danni arrecati da quello che definisce 'meteo-terrorismo': "Già diversi albergatori hanno segnalato disdette e raccolto le preoccupazioni di clienti storici per l’allerta Burian-bis', un’ondata di maltempo di origine siberiana, il cui arrivo è stato annunciato per fine marzo e Pasqua. Una notizia lanciata da alcuni siti e poi smentita da alcuni professionisti. Gli effetti dannosi e le ricadute causate dalla notizia non possono, tuttavia, essere sottovalutati. Negli ultimi anni, la diffusione tramite social di previsioni meteo effettuate da enti privati ha sollevato il problema del "meteo-terrorismo" in tal senso. Occorre individuare e fare affidamento a un unico soggetto, anche per dare risposte più realistiche ai clienti. Infine, va tenuto conto che con gli strumenti matematici che oggi abbiamo a disposizione le previsioni garantiscono affidabilità solo per tre giorni".

"Più volte in passato abbiamo sollecitato gli organi amministrativi - aggiunge il presidente Federalberghi Ascom Cervia Maurizio Zoli - Occorre tenere presente che con gli strumenti matematici le previsioni meteo reali sono a tre giorni: oltre questo tempo si tratta solo di indicazioni. Invitiamo gli albergatori e gli operatori turistici a segnalare e ad affidarsi solo a fonti meteo certe come Arpae. Ci stiamo muovendo per evitare, quanto più possibile, il meteo-terrorismo e i gravi danni economici che è in grado di arrecare a territori a vocazione turistica. Continueremo a rapportarci con gli organi amministrativi tenendo in seria considerazione il fenomeno delle previsioni meteo errate e irrealistiche".

Potrebbe interessarti

  • Case popolari: tutte le informazioni utili per il Comune di Ravenna

  • Le 10 cose da fare prima della fine dell'estate

  • Viaggiare sicuri, ecco i trucchi per combattere il caldo in in auto

  • Pannelli fotovoltaici, tutti i vantaggi dell'energia solare

I più letti della settimana

  • Macabro ritrovamento nell'abitazione in centro: uomo trovato in un lago di sangue

  • Confermato il caso di dengue: scattate le misure straordinarie

  • La vedova di Vigor Bovolenta Federica Lisi riscopre l’amore: "Sono molto serena"

  • Perde il controllo dell'auto sulla Romea: famiglia in ospedale, gravissima la madre

  • Torna a tremare la terra: scossa di terremoto nel cuore dell'Adriatico

  • Meteo, graduale peggioramento: in arrivo temporali e temperature più fresche

Torna su
RavennaToday è in caricamento