Ascom Cervia contro il 'meteo-terrorismo': "Affidatevi solo alle previsioni Arpae"

"Basta con il meteo-terrorismo, per Pasqua nessun 'Burian-bis' in Riviera". Federalberghi Ascom Cervia solleva la questione relativa ai danni arrecati da quello che definisce 'meteo-terrorismo'

"Basta con il meteo-terrorismo, per Pasqua nessun 'Burian-bis' in Riviera". Federalberghi Ascom Cervia solleva la questione relativa ai danni arrecati da quello che definisce 'meteo-terrorismo': "Già diversi albergatori hanno segnalato disdette e raccolto le preoccupazioni di clienti storici per l’allerta Burian-bis', un’ondata di maltempo di origine siberiana, il cui arrivo è stato annunciato per fine marzo e Pasqua. Una notizia lanciata da alcuni siti e poi smentita da alcuni professionisti. Gli effetti dannosi e le ricadute causate dalla notizia non possono, tuttavia, essere sottovalutati. Negli ultimi anni, la diffusione tramite social di previsioni meteo effettuate da enti privati ha sollevato il problema del "meteo-terrorismo" in tal senso. Occorre individuare e fare affidamento a un unico soggetto, anche per dare risposte più realistiche ai clienti. Infine, va tenuto conto che con gli strumenti matematici che oggi abbiamo a disposizione le previsioni garantiscono affidabilità solo per tre giorni".

"Più volte in passato abbiamo sollecitato gli organi amministrativi - aggiunge il presidente Federalberghi Ascom Cervia Maurizio Zoli - Occorre tenere presente che con gli strumenti matematici le previsioni meteo reali sono a tre giorni: oltre questo tempo si tratta solo di indicazioni. Invitiamo gli albergatori e gli operatori turistici a segnalare e ad affidarsi solo a fonti meteo certe come Arpae. Ci stiamo muovendo per evitare, quanto più possibile, il meteo-terrorismo e i gravi danni economici che è in grado di arrecare a territori a vocazione turistica. Continueremo a rapportarci con gli organi amministrativi tenendo in seria considerazione il fenomeno delle previsioni meteo errate e irrealistiche".

Potrebbe interessarti

  • I Consultori a Ravenna: elenco, indirizzi e servizi

  • Rinnovo del passaporto: a chi rivolgersi e dove a Ravenna

  • I borghi medievali romagnoli da non perdere

  • Aperitivo a Ravenna: 5 locali ideali per un cocktail all'aperto

I più letti della settimana

  • E' una scia di sangue senza fine: tragico schianto, muore un uomo. Una donna in condizioni disperate

  • Strade rosso sangue, drammatico schianto auto-moto: muore un ragazzo - FOTO

  • Trovano un portafoglio e lo consegnano ai Carabinieri: ma dentro c'era la droga

  • La tragedia di via Dismano: a perdere la vita è un 26enne di San Zaccaria

  • Pauroso scontro frontale in zona Bassette: sei feriti, ma per fortuna nessuno è in pericolo di vita

  • Tragico infortunio sul lavoro: resta incastrato nell'autolavaggio e perde un braccio

Torna su
RavennaToday è in caricamento