rotate-mobile
Economia

Aspiranti guide turistiche, dopo due anni si riaprono i corsi

Il 18 e il 19 gennaio 2017 si svolgeranno le selezioni per partecipare al corso per aspiranti guide turistiche, ambientali e accompagnatori turistici, presso la sede di Iscom E.R. Ravenna, ente di formazione di Confcommercio Emilia Romagna.

Dopo due anni di attesa, il 18 e il 19 gennaio 2017 si svolgeranno le selezioni per partecipare al corso per aspiranti guide turistiche, ambientali e accompagnatori turistici, presso la sede di Iscom E.R. Ravenna, ente di formazione di Confcommercio Emilia Romagna. Nelle due giornate i candidati sosterranno una prova orale atta a verificare per le aspiranti guide turistiche la conoscenza approfondita del territorio regionale inteso come storia dell’arte, monumenti e delle risorse produttive del nostro territorio e una lingua straniera al livello C2; per le guide ambientali escursionistiche è richiesta la conoscenza approfondita dei principali aspetti ambientali e naturalistici e una lingua straniera al livello B2; infine per aspirare alla figura di accompagnatore turistico è richiesta la conoscenza di una lingua straniera con livello B2.

I candidati che risulteranno idonei potranno accedere ai corsi abilitanti che inizieranno i primi di febbraio e termineranno con l’esame a fine aprile, i corsi si svolgeranno nelle aule di Iscom E.R. Ravenna in via Oriani in orario pomeridiano e/o serale. I partecipanti dovranno frequentare 100 o 150 ore di aula a seconda della figura professionale che intendono conseguire, le lezioni verteranno su diversi settori professionali quali la ricerca, analisi e produzione documentale, il ruolo e quadro normativo-istituzionale, la relazione con il cliente, la sicurezza, i servizi di accompagnamento, gli adempimenti amministrativi e l’offerta del servizio.

Al termine dei corsi i partecipanti sosterranno un esame con prova di simulazione e colloquio: a chi supererà l’esame verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. La Commissione sarà composta da un Responsabile del Servizio provinciale in materia di Turismo, un esperto di beni artistici, culturali e naturali, un esperto di aspetti ambientali e naturalistici, un esperto per ciascuna lingua straniera oggetto d’esame e il coordinatore del corso. Iscom E.R. Ravenna aveva già organizzato i corsi per guide turistiche nel 2002 e nel 2005 in ATI con altri enti di formazione e finanziati dalla Regione Emilia Romagna che erano andati a formare 12 figure professionali per ogni percorso più due corsi a libero mercato nel 2012 e uno nel 2014.

Le domande di iscrizione vanno inviate a: Iscom E.R. Ravenna,  Via di Roma 102 Ravenna, iscom@ascom.ra.it.
Per info: Tel. 0544.515651 (Romina Dessì).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspiranti guide turistiche, dopo due anni si riaprono i corsi

RavennaToday è in caricamento