rotate-mobile
Economia Cervia

Assemblea di Confesercenti: "Cervia non può stare ferma sulla promozione"

Quest’anno l’incontro sarà di fatto tutto incentrato sulla Tassa di Soggiorno, che il sindaco Luca Coffari ha deciso di introdurre a partire dal primo gennaio 2016

Mercoledì, alle 15,30, nella prima anta dei Magazzini del Sale, in Viale Nazario Sauro - Cervia, si svolgerà l’annuale Assemblea degli Albergatori aderenti a Confesercenti-Assohotel Cervia. “Questa è la mia prima assemblea – afferma la presidente Assohotel Cervia, Paola Brunelli – e l’occasione del confronto con la categoria è sempre intensa e ricca di contenuti. Quest’anno, poi, l’incontro sarà di fatto tutto incentrato sulla Tassa di Soggiorno, che il sindaco Luca Coffari, ostinatamente, ha deciso di introdurre a partire dal primo gennaio 2016".

"Procederemo con una prima analisi della stagione sul come è andata, partendo dalle ottime condizioni meteo - annuncia Brunelli -. Il turismo ha mille sfaccettature e anche nell’estate 2015 abbiamo avuto la conferma che non vi è nulla di scontato. Possiamo dire che le presenze si sono confermate, ma dobbiamo ricordare che il 2014 era stato decisamente complicato nelle condizioni meteo, con un luglio che aveva avuto oltre 20 giorni di brutto tempo. Ancora di più si conferma la tendenza a prenotare sotto data e sempre di più in base alle condizioni meteo".

"Ci auguriamo – continua Brunelli – che gli operatori siano presenti e che pongano domande ed interrogativi al Sindaco; noi confermiamo la nostra netta contrarietà all’introduzione della tassa di soggiorno, quale messaggio antituristico per eccellenza. È mancato il coraggio per fare scelte certamente più complicate, ma che sarebbero andate nella giusta direzione. Ancora una volta sarà solo la categoria degli albergatori a farsi carico di questo balzello, il quale sarà immediatamente complicato nella gestione dell’incasso, con aumento delle procedure burocratiche/amministrative.  Il piano “Innova-Cervia”, elaborato e presentato insieme ai colleghi di Federalberghi, per il Sindaco non ha costituito una valida alternativa: la nostra opinione è diametralmente opposta. All’incontro abbiamo invitato, oltre a tutta la categoria degli albergatori, anche tutta la Giunta Comunale. Sarà l’occasione anche per conoscere dall’Assessore al Turismo e alla Cultura quali sono le azioni promozionali che ha intenzione di mettere in campo nell’inverno 2015/2016.

"Di una cosa siamo assolutamente sicuri - aggiunge -. Cervia non può stare ferma sulla promozione; deve fare di più e meglio. Certamente è corretto coordinare al meglio le iniziative dei privati, ma – ora che l’Assessorato può contare su un plafond decisamente consistente – è venuto il tempo di una vero e proprio progetto di marketing turistico. Continuiamo a lanciare dalla nostra Assemblea anche un messaggio alle altre Associazioni, perché le soluzioni devono essere assolutamente condivise e portate avanti in modo unitario. Da anni lavoriamo per questo progetto che ci veda in un unico tavolo, perché soprattutto oggi non c’è bisogno e non si comprendono divisioni e protagonismi fini a se stessi".  L’intervento del vice presidente regionale Assohotel Fabrizio Albertini, concluderà il pomeriggio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea di Confesercenti: "Cervia non può stare ferma sulla promozione"

RavennaToday è in caricamento