rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Alfonsine

Alfonsine, continua la mobilitazione dei sindacati: nuovo sciopero alla Sica

Pur confidando nel fatto che l’azienda possa decidere di tornare sui suoi passi, per venerdì i sindacati hanno indetto un’altra ora di sciopero, questa volta senza presidio

I sindacati Fiom, Fim e Uilm, unitamente alla Rsu, annunciano nuove mobilitazioni in merito alla vertenza dell’azienda Sica di Alfonsine. Lunedì scorso si è svolta la prima delle quattro ore di sciopero in programma, con un presidio davanti ai cancelli dell’azienda, che ha visto un’altissima adesione dei lavoratori. Nella giornata di martedì scorso sindacati e Rsu sono stati ricevuti dall’amministrazione comunale di Alfonsine.

Il sindaco Mauro Venturi e l’assessore Riccardo Graziani oltre a manifestare la vicinanza ai lavoratori, hanno esternato la loro preoccupazione per il fatto che la decisione della Sica, di ridurre i salari e le tutele dei lavoratori, possa essere ritenuta percorribile da altre realtà del territorio. Pur confidando nel fatto che l’azienda possa decidere di tornare sui suoi passi, per venerdì i sindacati hanno indetto un’altra ora di sciopero, questa volta senza presidio.

Per martedì è inoltre stata convocata un’assemblea in azienda, dove all’ordine del giorno ci saranno la valutazione delle iniziative messe in campo fino ad ora ed eventuali ulteriori mobilitazioni da effettuarsi entro il 21 novembre. I sindacati "esprimono la preoccupazione che la decisione di disdettare tutta la contrattazione aziendale, da parte di Sica (azienda economicamente sana e senza problemi finanziari), sia stata condizionata dal ruolo che l’amministrazione delegato dell’azienda ricopre all’interno dell’associazione delle piccole imprese Confimi Ravenna di cui è vicepresidente".

Fiom, Fim e Uilm "non escludono che in questo modo si sia voluta indicare una possibile strada, per le imprese associate, per ridurre il costo del lavoro. Sarebbe un’operazione pericolosa che porterebbe a un forte indebolimento dei lavoratori e dell’intero tessuto economico del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine, continua la mobilitazione dei sindacati: nuovo sciopero alla Sica

RavennaToday è in caricamento