rotate-mobile
Economia Bagnacavallo

Bagnacavallo nella top ten della pubblicazione inglese "The Best of Romagna"

«Mai sentito parlare di Bagnacavallo... la piccola Bologna?... sorprendente meraviglia di architettura italiana.» Così la pubblicazione inglese The Best of Romagna

«Mai sentito parlare di Bagnacavallo... la piccola Bologna?... sorprendente meraviglia di architettura italiana.» Così la pubblicazione inglese The Best of Romagna, a cura dell'agenzia turistica Totem della città di Bath, introduce la sua sua breve, ma più che lusinghiera, descrizione di Bagnacavallo. Che la stessa rivista inserisce tra i “top 10”, le eccellenze di Romagna, con la nobile compagnia, ad esempio, della basilica di Sant'Apollinare in Classe, del Mausoleo di Galla Placidia e dei mosaici ravennati oltre che, cambiando versante culturale, degli imprescindibili Sangiovese e piadina.

Di Bagnacavallo vengono citati in particolare il «gioiello architettonico» Piazza Nuova («pietra dorata scintillante al sole che potrebbe essere uscita da un sogno...»), la Torre Civica dove vengono appese le chiavi smarrite in modo che i proprietari le possano recuperare e il Vicolo degli Amori, che la rivista consiglia caldamente di percorrere. Si parla poi di Allegra, figlia di una gloria inglese, il poeta Byron, la quale visse gli ultimi anni della sua breve esistenza a Bagnacavallo, presso il convento di San Giovanni, dove però non sono conservate le sue spoglie. Una citazione è dedicata anche all'amante di Byron, la nobile ravennate Teresa Guiccioli, la cui presenza a Bagnacavallo non è tuttavia storicamente accertata.

Le oltre trenta pagine della rivista descrivono poi, anche con belle immagini, molti altri luoghi e aspetti della Romagna, dal Parco del Delta a Casa Artusi, dai palazzi nobiliari ai luoghi dell'ospitalità, dai vini a Brisighella e al suo olio, con una puntata fino a San Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo nella top ten della pubblicazione inglese "The Best of Romagna"

RavennaToday è in caricamento